Acquacoltura, un progetto per conoscere i prodotti e la loro sostenibilità
Ristoranti, grande distribuzione e consumatori coinvolti dalla CCIAA
La promozione della conoscenza dei prodotti dell’acquacoltura e la loro sostenibilità presso i consumatori, valorizzandone i sapori e il consumo con particolare attenzione alle specie minori: è questo l’obiettivo del progetto messo in campo dalla Camera di Commercio di Foggia, sull’intero territorio provinciale, nell’ambito di una iniziativa nazionale realizzata dal Ministero delle Politiche Agricole e da UnionCamere attraverso il FEP (Fondo Europeo per la Pesca) per promuovere i prodotti dell’acquacoltura, in particolare nelle regioni Obiettivo di Convergenza (Campania, Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata).
HELLO FISH. Questo il nome dell’iniziativa presentata nelle scorse settimane ad alcuni operatori della ristorazione e del commercio di settore con una riunione operativa e che entra ora nel vivo con una attività di promozione e sensibilizzazione al consumo consapevole.
ALIMENTAZIONE. La Dieta Mediterranea, consiglia il consumo di pesce almeno 4 volte alla settimana ma il fabbisogno totale in Italia è soddisfatto solo parzialmente dal pescato nostrano (circa per un terzo) la cui quantità disponibile è insufficiente. Secondo quanto riportato dalla campagna Hello Fish, il pesce di acquacoltura rappresenta una valida alternativa che garantisce comunque l’origine del prodotto, la tracciabilità, le caratteristiche nutrizionali e la sostenibilità.
PROGETTO. Per la CCIAA questa iniziativa, oltre che promozione dei prodotti di acquacultura, è anche l’occasione per pubblicizzare le imprese locali della ristorazione e del commercio del pesce, che saranno direttamente coinvolte nell’attività di progetto.
A tal proposito, per enfatizzare la partecipazione tanto dei ristoratori che dei consumatori, il progetto prevede la realizzazione di un concorso fotografico a tema sui piatti a base di pesce di acquacoltura. In una pagina facebook dedicata ogni cliente potrà pubblicare le foto scattate ai piatti di ciascun ristorante coinvolto con una breve recensione. Sarà premiato il ristorante vincitore e il cliente autore della foto più apprezzata.
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