Stampa questa pagina

Il Live tour di Adelmo Monachese fa tappa ad Orta Nova

La satira di Adelmo Monachese fa tappa ad Orta Nova: domenica 26 marzo al Melagodo Club l’autore satirico foggiano aggiungerà un’altra data al suo “I cuochi Tv sono puttane” Live tour.

IL TOUR. Continuano a susseguirsi gli appuntamenti con i live show dell’autore, tra i fondatori del collettivo satirico Lercio.it. Uno spettacolo dal format estremamente essenziale che necessita di nient’altro se non della verve da palcoscenico dello stand up comedian, di un microfono, di uno sgabello e poi delle risate e del coinvolgimento del pubblico. “I cuochi Tv sono puttane” Live Tour è uno spettacolo del genere stand up comedy che l’autore ha tratto dall’omonimo libro pubblicato nel 2015 per Rogas Edizioni: una raccolta di articoli, racconti e monologhi di una satira che si ispira allo storico “Late Show” di David Letterman.

I TEMI. Nella trasposizione teatrale del suo manoscritto Adelmo Monachese ha riversato tutto il suo background di affamato e appassionato estimatore di questo genere di satira che nasce negli Stati Uniti. Woody Allen, Lenny Bruce, George Carlin, Bill Hicks e Eddie Izzard, i suoi modelli, personaggi spesso scomodi che hanno raccontato i tabù del loro tempo attraverso una satira forte, carica e dissacrante sia nei temi che nelle invettive. Ma non mancano anche ispirazioni di carattere nazionale come la comicità dei grandi Daniele Luttazzi, Corrado Guzzanti e Gene Gnocchi.
Allora eccone un piccolo assaggio. Il pezzo offre, come riportato dall’introduzione del libro: “… risate per un pubblico adulto affrontando in modo irriverente i temi più scabrosi come: politica, sesso, religione, morte, handicap, tossicodipendenza e The Lady, la webserie di Lory Del Santo”. Dunque un’idea di satira che vola alto e che pare essere parecchio lontana dagli attuali standard della comicità a cui la televisione ci ha ultimamente abituati. Cos’è la stand up comedy? Si tratta di un genere d'intrattenomento made in USA, che tuttavia comincia a prendere sempre più piede anche in Italia. Esempio recente è il sempre maggior spazio che viene dato al genere su vari canali televisivi. Senza contare poi un folto sottobosco di spettacoli e presentazioni a tema in giro per l’Italia, una forte testimonianza del fatto che siamo oramai pronti ad accogliere un tipo di comicità più legata al reale e stimolante.

L'AUTORE. Chi è Adelmo Monachese? Un orgoglio foggiano, innanzitutto, e poi uno degli autori del collettivo di satira AcidoLattico.org e del fenomeno web Lercio.it. Collabora con Libreriamo.it e ha collaborato conSmemoranda.it. Nel 2014 ha partecipato alla fase finale di “Masterpiece”, il programma di Rai 3dedicato agli scrittori esordienti. Ha scritto per «Libero Veleno», l’inserto satirico domenicale del quotidiano «Libero» ed è attualmente in libreria con il gruppo di Lercio con “Un anno Lercio” (Rizzoli, 2014) e nell’antologia “Inchiostro di Puglia” (Caracò, 2015). Da poco è entrato nel cast del programma televisivo “Il Libro possibile tv” in onda sul canale digitale e satellitare Tg Norba 24 all’interno del quale cura la rubrica comica Le classifiche impossibili.

INFO. L’appuntamento con la satira di Monachese è per Domenica 26 marzo al Melagodo club di Ortanova, in Corso Aldo Moro 23. Ingresso libero e prenotazione consigliata. Info evento https://www.facebook.com/events/495415784181987/

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload