Stampa questa pagina

Agility Dog, un cane foggiano ai Mondiali: si chiama Virginia e sarà in Olanda nella squadra azzurra

A guidarla, l’allenatore Giuseppe Amoroso

Si chiama Virginia, è un Border Collie e viene dalla “scuderia” del Danny’s Pet Village di Foggia. Sarà lei, insieme con il suo inseparabile padrone e allenatore foggiano Giuseppe Amoroso, a rappresentare l’Italia, e la Capitanata, ai prossimi campionati mondiali di Agility Dog. Con loro, in realtà, altri tre ragazzi con i propri rispettivi cani, tutti provenienti dalla Puglia e tutti chiamati a partecipare ai mondiali che si terranno dal 9 al 14 aprile in Olanda.

VIRGINIA E’ SEMPRE CON ME, NON LA LASCIO MAI. “L’emozione è tanta, è la prima volta che partecipo ai Mondiali – è quanto ci racconta Giuseppe Amoroso, raggiunto al telefono dalla redazione di Foggia Città Aperta – Virginia è con me da quando ha 4 mesi e l’ho iniziata ad allenare a 7, ora ha 3 anni. È sempre con me, la porto in giro ovunque, non la lascio mai”. Lunedì 8 aprile, pertanto, la squadra azzurra, composta da 24 binomi, partirà in pullman da Busto Arsizio per raggiungere la destinazione di Hellendoorn, in Olanda, sede del Campionato del Mondo IFCS.
Spazio elettorale autogestito/ De Sabato


LA SEGUE UN TEAM DI ESPERTI.
“Il campionato è composto di vari circuiti, dove il tempo e la concentrazione sono essenziali – ha spiegato Giuseppe – per questo Virginia è seguita da un team di esperti durante gli allenamenti ed è sempre visitata da specialisti e da una eccezionale fisioterapista che la conosce sin da quand’era un cucciolo”. La passione dell’allenatore e atleta foggiano per l’Agility Dog gli deriva da suo padre che, dopo essersi avvicinato a questo mondo, l’ha inevitabilmente trasmessa al figlio. “Ho cominciato a fare agility sin dal 2000 – ha concluso Amoroso – e già nel 2011 ci siamo tuffati nelle varie competizioni, nazionali e internazionali”. Non resta che augurare buona fortuna a questo binomio tutto foggiano.  
Di Flavio Lo Muzio e Matteo Abbasciano
Banner/ Fondazione Buon Samaritano

<br>
contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload