Stampa questa pagina

Al via la campagna abbonamenti di Musica Civica. Tutti gli appuntamenti

Otto eventi dal 30 dicembre al 24 marzo

Tutto pronto per la quarta edizione di “Musica Civica, otto conversazioni tra suoni e parole”, la fortunata e seguitissima stagione musicale della Provincia di Foggia. Il cartellone 2012-13 dell’originale rassegna di conversazioni e concerti prenderà il via il prossimo 30 dicembre con otto appuntamenti domenicali distribuiti fino al 24 marzo, sei dei quali in replica al Garibaldi di Lucera. Otto appuntamenti che interesseranno tutti gli appassionati di musica, teatro, canto, cinema e riflessione sui grandi temi della contemporaneità e che vedranno la partecipazione di oltre 150 artisti provenienti da Corea, Spagna, Russia, Italia, Inghilterra, Israele con nomi internazionali di acclarata fama.

IL PROGRAMMA. Anche quest’anno, sulla scia dei successi delle edizioni precedenti, la direzione artistica è affidata a Gianna Fratta. “Si tratta di otto spettacoli originalissimi: si inizierà con un concerto di Natale a dir poco sopra le righe, con l’esecuzione integrale del Sacred Concert di Duke Ellington per coro di voci miste, vocalist e big band, per poi proseguire con uno spettacolo in prima esecuzione assoluta, Il piccolo principe, liberamente ispirato all’omonimo scritto di Saint-Exupéry. Seguirà un concerto dei Mischmasch ispirato alla musica klezmer e popolare israeliana in occasione della Giornata della memoria, per continuare con uno spettacolo dedicato a Liszt che vedrà in scena il quartetto Meridies e il pianista Olaf Laneri, quindi la grande presenza del baritono Renato Bruson al fianco del musicologo Francesco Sanvitale per un omaggio a D’Annunzio, in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita, e Francesco Paolo Tosti, quindi un concerto sinfonico tutto dedicato a Beethoven con tre grandi solisti, il violoncellista russo Kirill Rodin, la pianista coreana Sunhwa Park e il violinista foggiano Dino De Palma, il doveroso omaggio a Giuseppe Verdi nel duecentenario della nascita con l’originale ‘Verdi al cinema’ in collaborazione con l’Università di Pisa, e per chiudere lo spettacolo ‘Tableaux Vivants’, musica rinascimentale e quadri viventi di Caravaggio, uno spettacolo imperdibile con i Teatri 35 e l’ensemble Concentus. Relatori come, tra gli altri, Yarona Pinhas, Alberto Patrucco, Giorgio van Straten, Pier Marco De Santi e il ritorno attesissimo di Federico Rampini, che inaugura la stagione il 30 dicembre. Si tratta di una rassegna straordinaria per originalità e qualità dell’offerta”.

CAMPAGNA ABBONAMENTI. Anche quest’anno Musica Civica è realizzata grazie all’apporto della Provincia di Foggia oltre che della Regione Puglia ed è organizzativamente curata dall’associazione “Musica Civica” di Foggia, supportata da numerosi partner pubblici e privati. Le repliche, come dalla prima edizione, al Teatro Garibaldi di Lucera. Soddisfatta il vicepresidente della Provincia Billa Consiglio che sottolinea la presenza di artisti come Renato Bruson, uno dei più grandi baritoni del mondo, e del violoncellista russo Kirill Rodin, già vincitore del premio Tchaikowsky, il ritorno di Federico Rampini, l’allestimento di spettacoli in prima esecuzione assoluta o regionale come “Tableaux Vivants” dei Teatri 35 e del gruppo di musica rinascimentale Ensemble Concentus, “Il piccolo principe” di e con Giampiero Mancini, oltre al Sacred Concert di Duke Ellington che apre la rassegna e che sarà un concerto di Natale del tutto nuovo e originale. Giovedì 13 dicembre apre la campagna abbonamenti con le vendite presso il botteghino del Teatro del Fuoco di Foggia. Il costo del pacchetto per gli otto appuntamenti è di 65 euro in platea e di 60 euro in galleria, mentre il biglietto per il singolo spettacolo – in vendita solo un’ora prima di ciascun evento secondo la disponibilità dei posti - è di 12 euro per la platea e di 10 euro per la galleria. Il botteghino del Teatro del Fuoco, in Vico Cutino, avrà i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00, martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00 (per informazioni telefonare negli stessi orari al numero 0881-312884).

Info:

Sito web www.musicacivica.it

Facebook https://www.facebook.com/musicacivica

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload