Stampa questa pagina

Al via Musica Civica: si parte il 30 dicembre

In cartellone anche Renato Bruson, baritono di fama mondiale

 

 
“Musica Civica è la stagione musicale della Provincia di Foggia che alla sua quarta edizione si attesta come un appuntamento irrinunciabile e determinante all’interno delle politiche culturali dell’Amministrazione.Con la sua formula innovativa, la qualità dei suoi artisti e relatori, il suo taglio internazionale, l’unicità della proposta spettacolare, la rassegna ha conquistato il pubblico della Capitanata e ha dimostrato una sua precisa e forte identità grazie alla commistione di arte e conversazione sui grandi temi della contemporaneità”. È quanto affermato, ieri mattina, dal presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, in occasione della presentazione, nella sala Giunta di Palazzo Dogana, della quarta edizione di ‘Musica civica, otto conversazioni tra suoni e parole’.
 
La nuova stagione è organizzata dalla Provincia di Foggia e dal Comune di Lucera, con il contributo della Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo e il supporto di numerosi altri partner pubblici e privati. La direzione artistica è affidata a Gianna Fratta e l’organizzazione all’associazione Musica Civica.
La rassegna prenderà il via il 30 dicembre e si concluderà il 24 marzo; si svilupperà in otto appuntamenti pomeridiani domenicali a Foggia (ore 18.00), sei dei quali in replica a Lucera al Teatro Garibaldi la mattina (ore 11.00).
“In entrambe le città - ha evidenziato il vicepresidente della Provincia e assessore alle Politiche Culturali Billa Consiglio illustrando il ricco cartellone di quest’anno – saranno presenti personaggi provenienti da Corea, Spagna, Russia, Italia, Inghilterra, Marocco e Israele, con nomi quali Giorgio van Straten, Kirill Rodin, Mishmash, Yarona Pinhas, Giampiero Mancini, Alberto Patrucco, Olaf Laneri, Yasemine Sannino, Francesco Sanvitale per un totale di oltre centocinquanta artisti. In programma ci sono anche il ritorno di Federico Rampini, l’allestimento di spettacoli in prima esecuzione assoluta o regionale come “Tableaux Vivants” dei Teatri 35 e del gruppo di musica rinascimentale Ensemble Concentus, “Il piccolo principe” di e con Giampiero Mancini, oltre al Sacred Concert di Duke Ellington che apre la rassegna e che sarà un concerto di Natale del tutto inaspettato e sorprendente. L’evento di punta della stagione vedrà in scena il 17 febbraio uno dei più grandi baritoni del mondo, Renato Bruson, con un inedito programma in prima esecuzione assoluta in occasione delle celebrazioni dedicate al 150° anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio”.
“Bruson in concerto” – in considerazione dell’eccezionalità dell’evento - si terrà solo a Foggia (Aula Magna dell’Università - Facoltà di Economia), ma sarà aperto anche agli abbonati di Lucera.
“Musica Civica è il frutto di un lavoro lungo, attento e impegnato che da anni portiamo avanti con la massima dedizione convinti di poter concretamente contribuire alla crescita umana, civile ed etica della nostra Provincia; ha saputo offrire, in poche edizioni, un prodotto culturale di qualità al nostro territorio trasformando otto domeniche di inverno in occasioni concrete di riflessione, emozione, incontro, discussione, maturazione civile e artistica. Questa rassegna si pone come un evento di riferimento nella proposta culturale dell’Amministrazione provinciale – ha concluso - e certamente come una stagione largamente apprezzata dal pubblico”.
E prova ne è stata il clamoroso successo di vendita degli abbonamenti registrato il primo giorno di apertura del botteghino di Foggia e gli ottimi risultati di Lucera, con i posti in platea e dei palchi centrali terminati in tre giorni.
“Siamo orgogliosi - ha dichiarato il sindaco di Lucera Pasquale Dotoli - di ospitare una manifestazione che rappresenta ormai uno dei capisaldi dell’offerta culturale di Capitanata. Come Amministrazione comunale, sulla scia dell’impegno profuso dalla Provincia di Foggia, siamo oltremodo soddisfatti di aver accompagnato questa iniziativa sin dalla sua origine, consapevoli di aver rilevato subito l’intelligenza di una rassegna che si è distinta anche per la novità della formula e del linguaggio utilizzato, sia parlato che musicale. Siamo certi che anche questa rassegna incontrerà il gradimento di ampie fasce di pubblico, che apprezzerà l’alto livello qualitativo degli appuntamenti in cartellone, con conversazioni di ospiti illustri e performance di artisti di caratura internazionale”.
L’assessore alla Cultura del Comune di Lucera, Costantino Dell’Osso, ha invece sottolineato come sia “un doveroso impegno dell’Amministrazione avvicinare i propri cittadini ad una più forte sensibilità culturale, nel segno di una tradizione plurisecolare che non può disperdersi. Gli appuntamenti, programmati come sempre con innovazione, poliedricità e qualità dal maestro Fratta, costituiscono anche singolarmente degli eventi che si sono dimostrati delle occasioni irripetibili per riflettere sui maggiori temi storici e sulla società del nostro tempo in tutti i suoi aspetti, con l’abbinamento musicale assicurato dai più importanti e celebri componimenti che l’uomo abbia mai realizzato, oltre che da spettacoli in prima esecuzione assoluta o regionale. Tutto questo nella splendida cornice del Teatro Garibaldi, contenitore culturale che esalta le rappresentazioni ed entusiasma gli spettatori”.
Il direttore artistico della manifestazione, Gianna Fratta, ha quindi illustrato la programmazione della quarta edizione: “Si tratterà di una stagione molto variegata ed eterogenea che spazierà dalla musica sinfonica alla musica da camera, dall’omaggio a D’Annunzio e Verdi, rispettivamente nel 150° e 200° anniversario della nascita, alla conversazione su temi impegnati, dal jazz alla musica rinascimentale, dalla musica klezmer alla realizzazione di spettacoli in prima assoluta con un cartellone che vedrà a Foggia artisti e relatori di grandissimo spessore.
 
Sono lieta e onorata della presenza di uno dei più grandi baritoni del mondo, Renato Bruson, che si è lasciato tentare dalla proposta di uno spettacolo inedito su D’Annunzio e Tosti, della collaborazione con l’Università di Pisa e il Centro multimediale del cinema per lo spettacolo ‘Verdi al Cinema’, che sarà originalissimo nella sua formulazione, della presenza di un grandissimo attore come Giampiero Mancini per lo spettacolo in prima esecuzione assoluta ‘Il piccolo principe’, del ritorno dell’apprezzatissimo Federico Rampini con ‘Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo’, che affronta l’importante tema dei ‘baby-boomers’, gli odierni cinquantenni, come una risorsa sociale imprescindibile, della presenza dello scrittore Giorgio van Straten che commenterà lo spettacolo ‘Tableaux Vivants’ accanto ad un gruppo di musica rinascimentale e ai Teatri 35, dell’originale spettacolo per la Giornata della memoria, il 27 gennaio, con la scrittrice Yarona Pinhas, la voce di Yasemine Sannino e i Mishmash, del particolare concerto di Natale in chiave Jazz col ‘Sacred Concert’ di Duke Ellington diretto da Aldo Cicconofri, della presenza di Kirill Rodin, Park Sunhwa e Dino De Palma per l’esecuzione del triplo concerto di Beethoven”.
Ingresso con abbonamento o biglietto in vendita un’ora prima degli spettacoli.
Ulteriori informazioni sulla quarta edizione di 'Musica Civica' sono reperibili sul sito web della manifestazione all’indirizzo www.musicacivica.it e sulla pagina Facebookhttps://www.facebook.com/musicacivica.
 
 
 
 
 
Di seguito il calendario completo della manifestazione.
 
30 dicembre 2012
Teatro Garibaldi, ore 11.00 - Teatro del Fuoco, ore 18.00
“Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo” con Federico Rampini
“Sacred Concert” - Musiche di Duke Ellington per solo, coro e nonetto jazz
Coro polifonico Città di Tolentino - Diana Torto, vocalist
Colours Jazz Orchestra - Aldo Cicconofri, direttore
 
13 gennaio 2013
Teatro Garibaldi, ore 11.00 - Teatro del Fuoco, ore 18.00
“Il piccolo principe” di e con Giampiero Mancini
Spettacolo in prima esecuzione assoluta liberamente
tratto dall’omonimo racconto di Saint-Exupéry
Musica Civica Ensemble - Gianna Fratta, direttore
 
27 gennaio 2013
Teatro Garibaldi, ore 11.00 - Teatro del Fuoco, ore 18.00
Giornata della memoria
"Il senso e il significato della vita nella visione ebraica"
Conversazione con Yarona Pinhas
Mishmash Ensemble - Yasemine Sannino, voce
 
3 febbraio 2013
Teatro Garibaldi, ore 11.00 - Teatro del Fuoco, ore 18.00
“Necrologica” con Alberto Patrucco
Spettacolo “Mefisto Valzer”
con Quartetto Meridies e Olaf Laneri, pianoforte
 
17 febbraio 2013
Spettacolo unico a Foggia – Aula Magna dell’Università - Facoltà di Economia, ore 18.00
“Il salotto musicale del vate” con Francesco Sanvitale
Renato Bruson in concerto - Musiche di Tosti su versi di D’Annunzio
Omaggio a Gabriele D’Annunzio nel 150° anniversario della nascita
 
3 marzo 2013
Spettacolo unico a Foggia, Teatro del Fuoco, ore 18.00
Orchestra Sinfonica Musica Civica
Dino De Palma, violino - Kirill Rodin, violoncello - Park Sunhwa, pianoforte
Leonardo Martinez, direttore
Musiche di Ludwig van Beethoven
 
17 marzo 2013
Teatro Garibaldi, ore 11.00 - Teatro del Fuoco, ore 18.00
“Verdi al Cinema” con Pier Marco De Santi
Concerto “Viva Verdi” - Ensemble “U. Giordano”
Omaggio a Giuseppe Verdi nel 200° anniversario della nascita
 
24 marzo 2013
Teatro Garibaldi, ore 11.00 - Teatro del Fuoco, ore 18.00
“Caravaggio e il secolo della Rinascita” con Giorgio van Straten
Spettacolo “Tableaux Vivants” con Ensemble Concentus e Teatri 35
 
La Redazione
“Musica Civica è la stagione musicale della Provincia di Foggia che alla sua quarta edizione si attesta come un appuntamento irrinunciabile e determinante all’interno delle politiche culturali dell’Amministrazione.
Con la sua formula innovativa, la qualità dei suoi artisti e relatori, il suo taglio internazionale, l’unicità della proposta spettacolare, la rassegna ha conquistato il pubblico della Capitanata e ha dimostrato una sua precisa e forte identità grazie alla commistione di arte e conversazione sui grandi temi della contemporaneità”. È quanto affermato, ieri mattina, dal presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, in occasione della presentazione, nella sala Giunta di Palazzo Dogana, della quarta edizione di ‘Musica civica, otto conversazioni tra suoni e parole’.
La nuova stagione è organizzata dalla Provincia di Foggia e dal Comune di Lucera, con il contributo della Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo e il supporto di numerosi altri partner pubblici e privati.
La direzione artistica è affidata a Gianna Fratta e l’organizzazione all’associazione Musica Civica.
 

 

CARTELLONE RICCHISSIMO. La rassegna prenderà il via il 30 dicembre e si concluderà il 24 marzo; si svilupperà in otto appuntamenti pomeridiani domenicali a Foggia (ore 18), sei dei quali in replica a Lucera al Teatro Garibaldi la mattina (ore 11).
“In entrambe le città - ha evidenziato il vicepresidente della Provincia e assessore alle Politiche Culturali Billa Consiglio illustrando il ricco cartellone di quest’anno – saranno presenti personaggi provenienti da Corea, Spagna, Russia, Italia, Inghilterra, Marocco e Israele, con nomi quali Giorgio van Straten, Kirill Rodin, Mishmash, Yarona Pinhas, Giampiero Mancini, Alberto Patrucco, Olaf Laneri, Yasemine Sannino, Francesco Sanvitale per un totale di oltre centocinquanta artisti.
In programma ci sono anche il ritorno di Federico Rampini, l’allestimento di spettacoli in prima esecuzione assoluta o regionale come “Tableaux Vivants” dei Teatri 35 e del gruppo di musica rinascimentale Ensemble Concentus, “Il piccolo principe” di e con Giampiero Mancini, oltre al Sacred Concert di Duke Ellington che apre la rassegna e che sarà un concerto di Natale del tutto inaspettato e sorprendente.
RENATO BRUSON: IL CONCERTO DI PUNTA. L’evento di punta della stagione vedrà in scena il 17 febbraio uno dei più grandi baritoni del mondo, Renato Bruson, con un inedito programma in prima esecuzione assoluta in occasione delle celebrazioni dedicate al 150° anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio”.
“Bruson in concerto” – in considerazione dell’eccezionalità dell’evento - si terrà solo a Foggia (Aula Magna dell’Università - Facoltà di Economia), ma sarà aperto anche agli abbonati di Lucera.
SUCCESSO AI BOTTEGHINI. Clamoroso successo di vendita degli abbonamenti registrato il primo giorno di apertura del botteghino di Foggia e ottimi risultati anche a Lucera, con i posti in platea e dei palchi centrali terminati in tre giorni.
“Siamo orgogliosi - ha dichiarato il sindaco di Lucera Pasquale Dotoli - di ospitare una manifestazione che rappresenta ormai uno dei capisaldi dell’offerta culturale di Capitanata".
"UNA STAGIONE VARIEGATA". Il direttore artistico della manifestazione, Gianna Fratta, ha quindi illustrato la programmazione della quarta edizione: “Si tratterà di una stagione molto variegata ed eterogenea che spazierà dalla musica sinfonica alla musica da camera, dall’omaggio a D’Annunzio e Verdi, rispettivamente nel 150° e 200° anniversario della nascita, alla conversazione su temi impegnati, dal jazz alla musica rinascimentale, dalla musica klezmer alla realizzazione di spettacoli in prima assoluta con un cartellone che vedrà a Foggia artisti e relatori di grandissimo spessore.
Sono lieta e onorata della presenza di uno dei più grandi baritoni del mondo, Renato Bruson, che si è lasciato tentare dalla proposta di uno spettacolo inedito su D’Annunzio e Tosti, della collaborazione con l’Università di Pisa e il Centro multimediale del cinema per lo spettacolo ‘Verdi al Cinema’, che sarà originalissimo nella sua formulazione, della presenza di un grandissimo attore come Giampiero Mancini per lo spettacolo in prima esecuzione assoluta ‘Il piccolo principe’, del ritorno dell’apprezzatissimo Federico Rampini con ‘Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo’, che affronta l’importante tema dei ‘baby-boomers’, gli odierni cinquantenni, come una risorsa sociale imprescindibile, della presenza dello scrittore Giorgio van Straten che commenterà lo spettacolo ‘Tableaux Vivants’ accanto ad un gruppo di musica rinascimentale e ai Teatri 35, dell’originale spettacolo per la Giornata della memoria, il 27 gennaio, con la scrittrice Yarona Pinhas, la voce di Yasemine Sannino e i Mishmash, del particolare concerto di Natale in chiave Jazz col ‘Sacred Concert’ di Duke Ellington diretto da Aldo Cicconofri, della presenza di Kirill Rodin, Park Sunhwa e Dino De Palma per l’esecuzione del triplo concerto di Beethoven”.
Ingresso con abbonamento o biglietto in vendita un’ora prima degli spettacoli.
Ulteriori informazioni sulla quarta edizione di 'Musica Civica' sono reperibili sul sito web della manifestazione all’indirizzo www.musicacivica.it e sulla pagina Facebookhttps://www.facebook.com/musicacivica.


 
IL CALENDARIO DEGLI EVENTI. Di seguito il programma completo della manifestazione:
 
30 dicembre 2012 (Teatro Garibaldi, ore 11 - Teatro del Fuoco, ore 18)
“Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo” con Federico Rampini
“Sacred Concert” - Musiche di Duke Ellington per solo, coro e nonetto jazz
Coro polifonico Città di Tolentino - Diana Torto, vocalist
Colours Jazz Orchestra - Aldo Cicconofri, direttore
 
13 gennaio 2013 (Teatro Garibaldi ore 11.00 - Teatro del Fuoco, ore 18)
“Il piccolo principe” di e con Giampiero Mancini
Spettacolo in prima esecuzione assoluta liberamente tratto dall’omonimo racconto di Saint-Exupéry
Musica Civica Ensemble - Gianna Fratta, direttore
 
27 gennaio 2013 (Teatro Garibaldi, ore 11 - Teatro del Fuoco, ore 18)
Giornata della memoria
"Il senso e il significato della vita nella visione ebraica
"Conversazione con Yarona PinhasMishmash Ensemble - Yasemine Sannino, voce
 
3 febbraio 2013 (Teatro Garibaldi, ore 11 - Teatro del Fuoco, ore 18)
“Necrologica” con Alberto Patrucco
Spettacolo “Mefisto Valzer” con Quartetto Meridies e Olaf Laneri, pianoforte
 
17 febbraio 2013 (Spettacolo unico a Foggia – Aula Magna dell’Università - Facoltà di Economia, ore 18)
“Il salotto musicale del vate” con Francesco Sanvitale
Renato Bruson in concerto - Musiche di Tosti su versi di D’Annunzio
Omaggio a Gabriele D’Annunzio nel 150° anniversario della nascita
 
3 marzo 2013 (Spettacolo unico a Foggia, Teatro del Fuoco, ore 18)
Orchestra Sinfonica Musica Civica
Dino De Palma, violino - Kirill Rodin, violoncello - Park Sunhwa, pianoforte - Leonardo Martinez, direttore Musiche di Ludwig van Beethoven
 
17 marzo 2013 (Teatro Garibaldi, ore 11 - Teatro del Fuoco, ore 18)
“Verdi al Cinema” con Pier Marco De Santi
Concerto “Viva Verdi” - Ensemble “U. Giordano”
Omaggio a Giuseppe Verdi nel 200° anniversario della nascita
 
24 marzo 2013 (Teatro Garibaldi, ore 11 - Teatro del Fuoco, ore 18)
“Caravaggio e il secolo della Rinascita” con Giorgio van Straten
Spettacolo “Tableaux Vivants” con Ensemble Concentus e Teatri 35

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload