Stampa questa pagina

“L’amore sfigato”, a Foggia arriva il ‘Teatro Concentrato’

In scena al Teatro della Polvere

Direttamente dalla Sardegna, arriva per la prima volta a Foggia il ‘Teatro Concentrato’ di Emanuele Massillo e Vanessa Podda, che porteranno al Teatro della Polvere di via Parisi la brevità teatrale, un progetto dagli esiti inaspettati ed esilaranti. 

LO SPETTACOLO. L’appuntamento è per sabato e domenica 10 e 11 febbraio, con “L’amore sfigato”; lo spettacolo rientra nell’ambito del cartellone ‘Cultura è passione’, quarta stagione teatrale targata TdP. In pieno clima ‘San Valentino’, Vanessa ed Emanuele porteranno nel capoluogo dauno uno spettacolo unico, composto da quattro corti (Romeo e Giulietta, Grease, Titanic e La Traviata in quattro “compresse teatrali”) sospesi fra ironia e assurdo, dove il tema centrale che da’ il titolo al poker di storie è l’amore sfortunato. Appunto, sfigato. “Siamo felici di sbarcare a Foggia come prima tappa in penisola di una campagna che ci vede impegnati e impegnate da anni in Sardegna nella diffusione della brevità teatrale, come contrappasso per essere troppo prolissi e melodrammatici fuori dalle scene”, spiegano. “Il Teatro Concentrato infatti nasce dopo aver perso tempo ad allungare il brodo di spettacoli fondamentalmente poco retribuiti”. 

IL TEATRO CONCENTRATO. E' un format di opere teatrali (e non solo) sintetizzate in 420 secondi, 7 minuti. Il processo di sintesi porta, conseguentemente, a scenari surreali, grotteschi e comici, rafforzati dall’utilizzo di un linguaggio che ruba alla contemporaneità uno stile veloce, fatto di abbreviazioni, sintetizzazioni pragmatiche, semplificazioni commerciali e la tipica mancanza di pause della narrazione moderna da social network. Ogni opera concentrata viene preceduta da una presentazione della pièce e dell'autore con interazione col pubblico della durata ormai canonica dove si racconteranno con un linguaggio teatrale i perché celati dietro l'opera, aneddoti dell'autore e dell'opera stessa. Con un ritmo forsennato, dunque, Vanessa Podda e Emanuele Masillo portano in scena quattro opere legate tra loro dal tema dell'amore che proprio non ce la fa a trionfare: Romeo & Giulietta, Grease, Titanic e La Traviata, in uno spettacolo divertente e tragico contemporaneamente. I due attori in scena ricreeranno tutti gli ambienti e i personaggi rimanendo fedeli alle opere, con grosse dosi di comicità, senza per questo trascurare l'atmosfera, la poesia e il significato delle opere stesse. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. Ingresso 20.30. 

LA STAGIONE. ‘Cultura è Passione’ proseguirà come da cartellone con “Caporal Minore” (17 e 18 marzo), uno spettacolo sociale, pungente, dai toni drammatici e dalle sfumature brillanti, scritto da Marcello Strinati, autore di punta del Teatro della Polvere. L’opera affronta i temi del caporalato, fenomeno radicato nel territorio di Capitanata, e della stretta connessione che esso ha con le mafie locali. Gli spettacoli saranno riservati ai soli soci del Teatro della Polvere (per partecipare è necessario tesserarsi). Prenotazione obbligatoria. Per info: Teatro della Polvere 324.9279084

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload