Stampa questa pagina

Anche il Gargano nei 39 motivi per “non” venire in Italia

Il bluff riuscitissimo del sito americano BuzzFeed: tra le meraviglie, c'è anche Vieste

La mette sull'ironia uno dei portali dedicati ai viaggi più cliccati d'America, con circa 200 milioni di utenti unici al mese, così come sottolineato dalla gallery pubblicata da Repubblica.it. Ad ogni scatto corrisponde uno scorcio del Belpaese e sotto, una finta frase ingiuriosa, sottolineata dal titolo del servizio fotografico dedicato all'Italia: “39 motivi per cui l'Italia è il posto peggiore”. Tra questi, anche Vieste e il Gargano.

LECCE, OSTUNI E IL GARGANO. “Se le persone vi dicono che l'Italia è meravigliosa, non credete a quello che stanno dicendo”. È solo una delle tante frasi ironiche che accompagnano le 39 immagini utilizzate da BuzzFeed per promuovere e raccontare le bellezze italiane agli utenti di tutto il mondo. Tra queste, insieme con Roma, il Lago di Como, Firenze, l'Etna, Venezia, Milano e altre, ci sono anche quattro immagini che riguardano la Puglia e due di queste, precisamente, il Gargano. Oltre a Lecce e Ostuni infatti, l'una immortalata nel suo splendore barocco e l'altra come esempio tipico di villaggio caratteristico, c'è anche il promontorio che sorge in provincia di Foggia, con due dei suoi scorci mozzafiato.

“LE SPIAGGE SONO BRUTTE E AFFOLLATE”. Ad accompagnare Vieste, colto nella sua punta più in là nell'Adriatico, con le case bianche del centro storico praticamente a picco sul mare, c'è la seguente frase: “L'Italia è assolutamente orribile”. Qualche scatto più avanti poi, scorrendo la gallery, compare l'altra foto da cartolina che, con un'altra frase più spiccatamente ironica, sottolinea la bellezza delle spiagge e delle cale del Gargano. Ad incorniciare una delle tante baie comprese tra Vieste e Peschici infatti, con tanto di faraglioni ad arco circondati dal mare, c'è la seguente frase: “Le spiagge sono brutte e affollate”. Un modo simpatico e non banale per ricordare al mondo che l'Italia è sempre l'Italia, Gargano compreso

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload