Stampa questa pagina

Le “Arance della Salute” per sconfiggere il cancro

A San Giovanni Rotondo un progetto di ricerca sostenuto dall’AIRC

Tornano anche a Foggia le “Arance della Salute” per sostenere la ricerca scientifica sul cancro. Frutto simbolo dell’alimentazione sana e protettiva grazie alle sue straordinarie proprietà, le arance dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) grazie al gruppo di volontari saranno disponibili domani mattina, a partire dalle 8.30, in due punti della città: piazza Cavour e Corso Vittorio Emanuele (angolo Limoni). Con una donazione di 9 euro sarà possibile ricevere una reticella da 2,5 kg di arance e contribuire a dare continuità al lavoro di circa 5.000 ricercatori impegnati a rendere il cancro sempre più curabile. 

CIBO E STILI DI VITA. «La battaglia contro il cancro acquisisce ogni giorno nuovi strumenti grazie ai progressi della ricerca, ma è sempre più riconosciuta l’importanza dei corretti stili di vita – fanno sapere dall’AIRC - . Il cibo che consumiamo diventa un alleato per la prevenzione, se insieme eliminiamo i fattori di rischio più importanti come il fumo e la sedentarietà. Oggi sappiamo che un tumore ogni tre potrebbe essere curato per tempo se tutti aderissimo ai protocolli di screening e di diagnosi precoce. Ma c’è di più: un tumore ogni tre potrebbe svilupparsi per nulla se tutti seguissimo stili di vita salutari». A riguardo, le arance rosse italiane che saranno consegnate dai volontari dell’associazione, contengono gli antociani, pigmenti naturali dagli eccezionali poteri antiossidanti, e circa il quaranta per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi. 

DUE RICERCATORI AIRC A SAN GIOVANNI ROTONDO. Anche la provincia di Foggia è particolarmente coinvolta nella campagna di raccolta di fondi attraverso le “Arance della Salute”. Secondo i dati aggiornati al 25 gennaio 2018 sul sito dell’AIRC, infatti, presso la Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza - I.R.C.C.S. di San Giovanni Rotondo è attivo un progetto di ricerca sostenuto dall’AIRC nell’ambito di “My First AIRC Grant”. Si tratta di finanziamenti di tre anni dedicati a due ricercatori sotto i 40 anni che non hanno mai avuto un finanziamento AIRC. I progetti sono selezionati, come per gli altri finanziamenti, per la loro rilevanza al cancro, l'innovatività e la fattibilità. Il MFAG copre i costi di ricerca e lo stipendio di due di borsisti che lavorano al progetto. Per trovare la piazza più vicina: www.arancedellasalute.it/trova-la-piazza
e.b.

Contenuto sponsorizzato
 COMMENTI
  •  reload