Stampa questa pagina

'Arimanere', i lettori diventano parte attiva nella pubblicazione del libro di Maria Del Vecchio

L’opera prima della giovane poetessa pugliese

È partito il 20 novembre il nuovo progetto di crowdfunding di Interno Poesia per la prevendita della raccolta di poesie Arimanere di Maria Del Vecchio (prefazione di Maria Grazia Calandrone, nota di lettura di Sonia Bergamasco). Scopo della campagna, organizzata in collaborazione con Produzioni dal Basso, la prima piattaforma italiana di crowdfunding, è coinvolgere e rendere protagonisti lettori e scrittori in un processo partecipativo che prevede la prenotazione di una o più copie del libro e l’ottenimento di altre ricompense, tra cui l’inserimento del proprio nome in una pagina del libro dedicata ai lettori sostenitori del progetto. 

IL LIBRO. Fino a giovedì 21 dicembre, pertanto, sarà possibile sostenere e far nascere l’opera prima della giovane poetessa pugliese. Il libro è il risultato di un processo di maturazione stilistica e umana, la prova evidente di come la poesia costituisca una forma d’arte in grado di strutturare la propria “voce” restituendo parola al mondo, nominando i drammi e le gioie della propria esistenza. Come sottolinea Maria Grazia Calandrone nella prefazione del libro «eccezionalmente per la nostra poesia contemporanea, nelle poesie di Maria Del Vecchio ricorre la parola “gioia” e, altrettanto eccezionalmente, viene ripetutamente dichiarata un’inclinazione alla gioia della persona scrivente, un muovere “a favore del sole” e “a scapito della notte”». Fa bene la lettura di “Arimanere”: come scrive l’attrice Sonia Bergamasco , al termine della nota finale che chiude la raccolta, questo libro «porta beneficio». 

L'AUTRICE. Maria Del Vecchio è nata a Lucera (FG) nel 1988. Laureata in Lettere Classiche presso l’Università “Tor Vergata” di Roma, insegna materie letterarie presso un istituto privato. È alla direzione artistica del “Festival della Letteratura Mediterranea” di Lucera. Arimanere è la sua prima opera in versi. È possibile visionare il progetto completo a questo link: https://www.produzionidalbasso.com/project/arimanere 

INTERNO POESIA. Nato ad aprile 2014, è tra i principali siti letterari per la promozione e divulgazione della poesia: contemporanea, del ‘900, edita e inedita, italiana e straniera. Con l’obiettivo di diversificare la ricerca e la proposta culturale a settembre 2016 è nato Interno Poesia Editore, un progetto editoriale esclusivamente dedicato alla promozione della poesia contemporanea attraverso la nuova collana Interno Libri. Andrea Cati è il fondatore e curatore del progetto Interno Poesia. Chi collabora con IP: Maria Grazia Calandrone, Claudio Damiani, Mario De Santis, Valerio Grutt, Franca Mancinelli, Giovanna Rosadini, Francesca Serragnoli, Andrea Sirotti.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload