Stampa questa pagina

Il Sole 24 ore incorona Arpitel: l'azienda foggiana "leader della crescita 2019"

Riconoscimento di valore nazionale per i tre ingegneri foggiani

C’è un’azienda foggiana che viaggia a vele spiegate. O meglio - occorrerebbe dire - a Megabytes spiegati, visto e considerato che l’attività principale svolta è quella di fornitura della rete internet con banda garantita, in luoghi dove gli operatori nazionali non arrivano. Si tratta di Arpitel srl, società del capoluogo dauno, che il Sole 24 ore ha indicato come Leader della crescita 2019.

LE AZIENDE LEADER. La classifica elenca le 350 aziende italiane che hanno ottenuto la maggiore crescita di fatturato tra il 2014 e il 2017. I risultati sono stati curati dal quotidiano di Confindustria in collaborazione con Statista – portale web tedesco che rende disponibili dati e ricerche di mercato in ambito economico e statale. Arpitel è l’unica azienda foggiana presente mentre nell’intera regione Puglia sono solo 9 le aziende che hanno superato i criteri di ammissione.

I TRE SOCI FOGGIANI. Arpitel , nel periodo considerato, ha registrato un incremento medio del fatturato del 17,14% con un aumento dei dipendenti del 50%, contribuendo in tal modo a creare occasioni di lavoro per il territorio. L'azienda è guidata da tre soci tutti foggiani: Gianluca Chiariello, Alessandro Menga e Stefano Saliani. “È un risultato che ci inorgoglisce” spiega Gianluca Chiariello che si occupa del lato commerciale e delle relazioni all'interno dell'azienda. “Un attestato che premia e riconosce gli sforzi miei e dei miei soci Alessandro Menga e Stefano Saliani per un miglioramento continuo all'interno dell'azienda”.

IL PERCORSO DI CRESCITA. La loro idea vincente è stata quella di fornire la banda larga Internet in luoghi non serviti dai tradizionali operatori. In più, garantire il flusso dati e assicurare la continua assistenza post-vendita in caso di problemi della rete. Il tutto facilitato da protocolli automatizzati di supervisione del traffico dati, progettati dai tre ingegneri, in modo da fornire dinamicamente sempre la migliore qualità di servizio ai propri clienti. Arpitel in soli 10 anni è giunta a controllare un gruppo di imprese che comprende un'azienda del Veneto. Ora il riconoscimento del Sole 24ore di valenza nazionale conferma la bontà del percorso intrapreso nel 2008. Proprio in Veneto, e per l'esattezza a Verona, Arpitel fu protagonista alla Fiera dell'agricoltura nello scorso febbraio allorquando presentò un nuovo servizio fornito alle imprese agricole. Si tratta del cosiddetto smart-metering: un servizio high-tech per il controllo remoto dell'efficienza di gestione nell'irrigazione delle colture. Nel prossimo futuro l'obiettivo dei tre intraprendenti giovani foggiani è quello di ampliare il raggio d'azione attraverso un potenziamento dei ponti radio di proprietà e di investire nel FoodTech e nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Scommesse che, visti i precedenti, si apprestano a vincere.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload