Stampa questa pagina

Ascensori, "in Puglia i più vecchi d'Italia"

Analisi di thyssenkrupp Elevator Italia

La provincia di Bari, con un edificio con ascensore ogni 82 abitanti, è la prima provincia in Puglia (settima in Italia) per presenza di ascensori, seguita da Barletta – Andria – Trani (1/83, ottava a livello nazionale). È quanto emerge da un’analisi di thyssenkrupp Elevator Italia, azienda specializzata in ascensori e scale mobili., nella rielaborazione dei dati Istat 


UNO OGNI 135. Al terzo posto troviamo la provincia di Foggia (1/135, 37esima in Italia), al quarto quella di Taranto (1/145, 47esima), al quinto posto Brindisi (1/172, 67esima a livello nazionale). Chiude la classifica, molto distanziata dalle altre province, Lecce con un edifico con ascensore ogni 257 cittadini (101esima in Italia). La città di Bari si colloca al quarto posto a livello nazionale per densità di ascensori, uno ogni 60 persone, Taranto (un edificio con ascensore ogni 88 abitanti) è 15esima.


I PIU’ VECCHI. La ricerca di thyssenkrupp Elevator Italia rileva anche che la Puglia con un ascensore ogni 119 cittadini si colloca al quinto posto fra le regioni italiane. I suoi ascensori con una età media di quasi 19 anni sono i più anziani in Italia oltre ad essere la regione dove si registra il maggior numero di interventi in media per ascensore all’anno (6).


I COSTI. “Dalle nostre analisi – spiega Luigi Maggioni, amministratore delegato di thyssenkrupp Elevator Italia - in Puglia, gli impianti presenti nei circa 35 mila edifici con ascensori sono utilizzati da oltre 4 milioni di persone. I motivi principali delle chiamate sono guasti alle porte, schede elettroniche bruciate, bottoniere usurate, eccetera”. I maggiori costi sostenuti dai condomini per questi interventi, secondo thyssenkrupp Elevator Italia ammontano a oltre 350 euro l’anno.


Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload