Stampa questa pagina

Asilo Fresu, Landella: “entro venti giorni attiveremo videosorverglianza e sistema antintrusione”

Dopo gli episodi che hanno coinvolto dal scuola comunale dell'infanzia “Angela Fresu” interviene nuovamente il sindaco Landella che promette: “Al massimo nell’arco di venti giorni, in modo da permettere l’espletamento di tutte le necessarie fasi tecniche e burocratiche, il servizio di videosorveglianza della scuola sarà potenziato significativamente e l’istituto sarà dotato di un sistema tecnologico antintrusione”.

LE FORZE DELL'ORDINE. "Accanto a questi interventi inoltre, saranno confermati - scrive il primo cittadino in un comunicato - il pattugliamento della Polizia Locale e la vigilanza speciale da parte delle Forze dell’Ordine, che colgo l’occasione per ringraziare- Ringrazio inoltre il Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Marco Aquilio, e l’Associazione Carabinieri, che collaboreranno attivamente al presidio delle strutture scolastiche. Le irruzioni dei giorni scorsi, dunque, non devono generare paura nelle famiglie degli alunni, delle quali comprendo naturalmente l’apprensione".

IL GESTO DI UNA SOLA PERSONA.Il balordo responsabile dell’irruzione - continua Landella - è stato quasi immediatamente individuato grazie allo straordinario lavoro di indagine delle Forze dell’Ordine e della Magistratura, cui va il mio grazie, esteso anche al Prefetto di Foggia, Massimo Mariani, per la sensibilità con la quale ha seguito queste vicende. L’esito dell’attività degli inquirenti ha permesso di chiarire che si è trattato del gesto di una sola persona, entrata nella scuola senza alcuna arma e senza avere il volto travisato, oltre che in assenza di una ‘regia’ esterna. Dinamica molto diversa da quella raccontata, ad esempio, dal quotidiano La Repubblica, che aveva parlato di due uomini incappucciati ed armati di coltello, evidentemente contribuendo con la diffusione di questa falsa ricostruzione ad aumentare l’allarme e i timori nei genitori dei bambini”.

ANCHE LE ALTRE SCUOLE.L’Amministrazione comunale – conclude il sindaco - è in prima linea nell’innalzamento delle condizioni di sicurezza per gli alunni dell’istituto ‘Angela Fresu’ ed è accanto alle loro famiglie in termini di impegno e di attenzione, che, ovviamente, estenderemo a tutti gli altri plessi scolastici di competenza comunale”.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload