Stampa questa pagina

Asl di via Grecia, i cittadini denunciano: “Caldo insopportabile, manca l’aria nei corridoi”

Nelle sale d’attesa, solo qualche pala di ventilazione in funzione. Molti gli anziani che rinunciano

Nessun impianto di areazione idoneo e in grado di assicurare un’attesa climaticamente sopportabile. Solo, qualche pala a bassa ventilazione, vecchio stampo, a smuovere inevitabilmente aria calda (per giunta, non tutte funzionanti). E il clima, durante le lunghe attese, nonostante le porte di emergenza aperte e le finestre spalancate, diventa insopportabile.

MANCA L’ARIA E I CONDIZIONATORI CE L’HANNO SOLO I MEDICI. È questa la situazione del plesso Asl di via Grecia, in zona “Macchia Gialla”, a Foggia, in queste settimane di afa, con temperature ormai fisse intorno ai 40 gradi. A denunciarlo sono gli stessi pazienti e cittadini, chiamati a sopportare ore e ore di attesa in anditi affollati e totalmente privi di un sistema di areazione in grado di mantenere una temperatura sotto i 30, 35 gradi. Diversi infatti, sono gli anziani che, nel corso di queste mattinate, dopo aver protestato con il personale Asl, hanno più volte deciso di abbandonare l’attesa, non riuscendo a resistere alla “Totale mancanza di aria. I condizionatori poi – ha denunciato una cittadina – ci sono anche, ma solo negli studi ambulatoriali dei medici (e per fortuna, almeno quello), fuori, nei corridoi, in accettazione e soprattutto al piano di sopra, c’è un clima letteralmente insopportabile. Qui ci sono persone che devono fare anche esami delicati, ginecologici e non solo, e non è questo il modo di accoglierli e di farli arrivare alle visite”.

SI VUOLE SMANTELLARE LA STRUTTURA DI VIA GRECIA?. Secondo indiscrezioni di alcuni lavoratori, pare che il mancato intervento in questo senso – in fondo, non una spesa elevatissima – in favore del plesso di via Grecia risponda ad uno schema preciso, volto a smantellare e ridimensionare in modo drastico l’operatività di una struttura nuova e attiva da appena 15 anni, per giunta collocata in una zona ormai ad alta densità abitativa. In soldoni, sarebbero già in azione i lavori per spostare tutti gli studi medici e gli ambulatori nel plesso Asl di Viale Colombo, relegando la struttura di via Grecia unicamente al ruolo di contenitore di uffici, comprendendo tra questi anche quelli attualmente attivi in Viale Colombo. Un’idea, a detta del personale Asl e degli stessi cittadini, obiettivamente poco felice e che finirebbe per affollare, ancora di più, una struttura già di suo particolarmente intasata, senza considerare il disservizio arrecato agli anziani e alle persone con problemi di mobilità della zona “Macchia Gialla”.

di Alessandro Galano


 COMMENTI
  •  reload