Stampa questa pagina

ASL, il 10 ottobre a San Severo si celebra l'Obesity Day

Anche quest’anno presso l’Ambulatorio di “Dietoterapia dell’Obesità” della Struttura Complessa di Medicina Interna del P.O. “T. Masselli-Mascia” di San Severo, diretta da Angelo Benvenuto, si svolgerà l’Obesity Day; responsabile dell’Obesity day, il dirigente medico della succitata struttura, A.Michele Carella.

L'INIZIATIVA. Il progetto Obesity Day è un’iniziativa promossa da diversi anni dall’A.D.I. (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica), una società scientifica senza fini di lucro che raggruppa fra i suoi soci esperti della nutrizione medici e dietisti che operano nelle strutture sanitarie ospedaliere e territoriali.

GLI OBIETTIVI. Il progetto Obesity Day coinvolge, a livello nazionale, i centri ADI (Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica, Servizi Territoriali, Centri Obesità) che operano nel campo specifico della prevenzione e cura dell’obesità e del sovrappeso e si pone varie finalità:
• sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dei rischi dell’obesità, sovrappeso e patologie correlate;
• spostare l’attenzione sull’obesità da problema estetico a problema di salute;
• dare visibilità ai Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica ospedalieri e territoriali sia all’interno sia all’esterno delle strutture di appartenenza;
• creare rapporti stabili tra i vari Servizi di Dietetica e tra i centri ADI che si occupano di obesità e sovrappeso;
• fare crescere nella popolazione la consapevolezza di poter disporre attraverso i centri ADI di validi punti di riferimento tecnico nella cura di obesità e sovrappeso;
• identificare punti critici dell’attuale modalità di approccio e trattamento di obesità e sovrappeso.

120 CENTRI IN ITALIA. Il Progetto “Obesity Day” si concretizza attraverso l’organizzazione di una “giornata per il paziente”, durante la quale i 120 Centri “Obesity Day” individuati dall’ADI sul territorio nazionale, tra cui il nostro Centro, sono a disposizione dell’utenza per erogare gratuitamente visite mediche e per fornire informazioni e consigli in merito al problema Obesità e alle sue complicanze.
L’ Obesity Day si svolge ogni anno il 10 Ottobre e, anche quest’anno, l’Ambulatorio di “Dietoterapia dell’Obesità”, la Divisione e l’ Ospedale avranno l’onore di partecipare a questa importante iniziativa di rilevanza nazionale.
Ulteriori informazioni e dettagli sull’iniziativa sono disponibili sul sito www.obesityday.org, nella cui home page sono “mappati” tutti i Centri Obesity Day italiani, con la possibilità, da parte dell’Utente, di consultare on-line la scheda con i dati del Centro Obesity Day più vicino.

INFO A SAN SEVERO. Per quanto concerne le modalità di svolgimento dell’evento nell’ Ospedale “Teresa Masselli Mascia” , come previsto e disposto dal Comitato Organizzatore Nazionale e in concomitanza con tutti gli altri Centri Obesity Day individuati su tutto il territorio nazionale, il giorno 10 Ottobre 2017 l’Ambulatorio di “Dietoterapia dell’Obesità” della Divisione, resterà aperto dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e in tale fascia oraria gli Utenti interessati potranno accedervi liberamente e, se richiesto, usufruire di prestazioni cliniche di minima (esame antropometrico, misurazione della pressione arteriosa, della glicemia, suggerimenti dietetici, counseling nutrizionale, etc.)

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload