Stampa questa pagina

“Bisogna pure mangiare”, i disturbi alimentari nel libro di Leonardo Mendolicchio: se ne parla in una due-giorni

Sono oltre tre milioni le persone in Italia che convivono con i disturbi del comportamento alimentare (Dca), fra questi 2,3 milioni sono adolescenti. Si parte da questa considerazione per approfondire ogni tematica legata all’alimentazione, parlando di anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata, così come negli argomenti trattati da Leonardo Mendolicchio, autore del libro dal titolo “Bisogna pur mangiare - Nuove esperienze di cura su anoressia, bulimia e obesità”, protagonista della presentazione venerdì 6 ottobre, alle ore 19, alll’Auditorium Santa Chiara di Foggia. A conversare con lo psichiatra, la giornalista Enza Moscaritolo.

NON E’ PIU’ UN “FENOMENO FEMMINILE”. Negli ultimi dieci anni si è abbassata, in modo vistoso, l'età di insorgenza dei Disordini Alimentari. Fino a circa 10 anni fa il rapporto tra l’incidenza dei DCA negli uomini e nelle donne era pari a 1:15. Dati più recenti suggeriscono che, nella fascia adolescenziale tra i 12 e i 17 anni, i maschi costituiscono il 20 % della popolazione ammalata. Pertanto, tra 10 anni il DCA non sarà più un disturbo di genere. Nel caso del Disturbo da abbuffata compulsiva (DAI) la distanza si accorcia e il rapporto maschi/femmine diventa 3:4. Dati importanti se non addirittura allarmanti che, insieme con le opportune considerazioni, saranno al centro del dibattito sia venerdì che, anche, sabato 7 ottobre.

APPUNTAMENTO CON LE SCUOLE. L’indomani, infatti, la riflessione prosegue sempre in Auditorium con un incontro riservato alle scuole grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, in occasione della proiezione del film “Eat me” di Ruben Lagattolla e Filippo Biagianti. Dopo il saluto del Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Dott.ssa Maria Aida Episcopo, si terrà una tavola rotonda ispirata al film con la partecipazione della’utore del libro, Leonardo Mendolicchio, del direttore sanitario ASL Dott. Antonio Battista e del Prof. Antonello Bellomo, docente di Psichiatria presso l’Università degli studi di Foggia.

L’AUTORE. Nato a Foggia e laureato nel 2002 in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia, Leonardo Mendolicchio si è specializzato nel 2006 in Psichiatria presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Bari. Già coordinatore clinico del Day Hospital per la cura dei DCA dell’ASL di Foggia, è attualmente direttore della clinica “Villa Miralago”, specializzata nella cura del DCA, in Lombardia. È membro ordinario della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi ed è autore di diverse pubblicazioni internazionali e nazionali in ambito epidemiologico, psicoanalitico e nel trattamento dei DCA.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload