Stampa questa pagina

Black friday, commercianti soddisfatti: "Iniziativa da ripetere: incassi come alla vigilia di Natale"

Sono stati circa 400 gli esercizi commerciali di Foggia che, su sollecitazione di Confcommercio, hanno aderito all’edizione 2016 del Black Friday cittadino. Una sperimentazione riuscita – evidenziano i promotori - che ha visto riversarsi nelle vie del centro migliaia di persone, per approfittare della scontistica particolare messa a disposizione eccezionalmente per la giornata di shopping.

LE ATTIVITA’. I numeri parlano di incrementi significativi negli incassi del periodo, per la maggior parte degli aderenti. A beneficare principalmente della giornata speciale sono stati, come prevedibile, i negozi del settore abbigliamento e pelletteria, oltre che quelli legati alla tecnologia e agli articoli da regalo. Ma anche molti bar e pubblici esercizi hanno caratterizzato la loro giornata con offerte speciali che hanno attirato nuovi clienti.

COINVOLGERE LA PROVINCIA. Per il presidente della Confcommercio provinciale, Damiano Gelsomino: “l’iniziativa di venerdì scorso può rappresentare un momento di svolta per le politiche di rilancio del commercio – commenta il presidente della Confcommercio provinciale, Damiano Gelsomino -. Il coinvolgimento diretto dei negozianti, supportati dalla struttura tecnica e da una attività di comunicazione condivisa attraverso i social network, ha generato un risultato andato oltre le attese. Ora si tratta di consolidare questo voglia ritrovata di stare insieme in modo propositivo. Il prossimo passo – conclude Gelsomino – sarà quello di coinvolgere in questa politica di rilancio del settore attraverso gli eventi, anche gli altri grandi centri della provincia”.

COME ALLA VIGILIA. Sulla stessa lunghezza d’onda si è espresso anche Silvio Salvatori, uno dei commercianti foggiani direttamente coinvolto nell’organizzazione dell’evento: “con Confcommercio, intensificando anche la positiva collaborazione con il Comune, proporremo in futuro altre iniziative commerciali speciali che aumentino l’attrattività della nostra città. Dobbiamo fare tesoro dell’esperienza del Black Friday per migliorarci sempre più, correggendo le piccole disfunzioni che pure ci sono state. Ma il successo è innegabile – sottolinea -, con incassi vicini a quelli della Vigilia di Natale, con molti colleghi che hanno prolungato le offerte all'intero weekend".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload