Stampa questa pagina

Bombe inesplose nel Foggiano, distrutto un ordigno della Seconda guerra mondiale

Gli artificieri dell'11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, della Brigata "Pinerolo", hanno effettuato un intervento di neutralizzazione e distruzione di un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

LA GRANATA. In particolare l’ intervento ha visto operare il team di artificieri, con qualifica EOD (Explosive Ordnance Disposal) ,per la neutralizzazione e distruzione di una granata di artiglieria da 88mm di nazionalità tedesca. La granata, ancora potenzialmente pericolosa, è stata ritrovata durante i lavori di aratura di un campo in località San Severo in provincia di Foggia. L’ordigno è stato reso inoffensivo e successivamente, nel pomeriggio, distrutto assicurando una idonea cornice di sicurezza.

GLI INTERVENTI. Sono molteplici gli interventi effettuati durante il mese appena trascorso dai militari dell'11° Reggimento Genio Guastatori per disattivare e bonificare materiale esplosivo. Proiettili di artiglieria e bombe d'aereo risalenti alla Seconda Guerra Mondiale ancora potenzialmente pericolosi per la popolazione. L'11° Reggimento Genio Guastatori è una delle unità dell’Arma del Genio che il 2°Comando Forze di Difesa impiega per le operazioni di bonifica ordigni inesplosi dell'area estesa, sul versante adriatico, dalla provincia di Chieti al Salento e sul versante tirrenico dalla provincia di Potenza a Reggio Calabria.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload