Stampa questa pagina

“Borgo en rose”, all’Incoronata storia, gusto e musica

Sabato 24 giugno, luci rosa sulla storica borgata

Un percorso enogastronomico tra musica, gusto e cultura alla scoperta delle aziende e dei prodotti più rappresentativi della grande vocazione e tradizione contadina espressa dalla borgata, con eccellenze di prim’ordine. È Borgo en Rose, l’iniziativa in programma sabato 24 giugno che colorerà di una luce nuova la storica borgata dell’Incoronata di Foggia.

I MIGLIORI VINI ROSATI. Borgo en Rose si terrà nell’ambito di Borgo in Festa (23-24 e 25 giugno), rassegna di eventi promossa dal Comune di Foggia, fortemente voluta dal sindaco Franco Landella e dall’assessore Claudio Amorese. Nello specifico, l’iniziativa all’Incoronata ha come ideatore e main sponsor ufficiale Luca Scapola, titolare dell’azienda vinicola Borgo Turrito, nonché coordinatore di Gusta il Borgo, associazione che mette insieme gli imprenditori della borgata. Di scena, sabato 24 giugno, soprattutto i migliori vini rosati della Capitanata, concentrati lungo un percorso itinerante-esperienziale alla scoperta delle bontà della borgata. Il Palazzo storico dell’Incoronata, per l’occasione, indosserà un elegante “abito luminoso”.

LA MUSICA DEL MAESTRO MANGANO. Ma il colore rosa sarà il comune denominatore di una serata resa ancora più piacevole dallo spettacolo folk-musicale del Maestro Michele Mangano, famoso per le sue tarantelle garganiche. L’evento - co-organizzato da Aps Only Food, Amministrazione Comunale di Foggia e produttori del Borgo, è aperto alla partecipazione di tutti. Al percorso enogastronomico si potrà partecipare acquistando un ticket per le degustazioni. Anche il dress code consigliato è il rosa per le donne e il bianco, con particolari “en rose”, per i loro cavalieri.

NON UNA SAGRA, MA UNA SERATA SPECIALE. Non sarà una sagra – fanno sapere gli organizzatori – ma una serata che ha il gusto del futuro. A Borgo Incoronata, infatti, negli ultimi 10-15 anni è emersa e cresciuta una classe imprenditoriale giovane, dinamica, che ha reinterpretato la tradizionale vocazione agroalimentare rispettandone le peculiarità e arricchendola attraverso la ricerca della qualità e dell’eccellenza. Le principali realtà imprenditoriali del borgo sono guidate da giovani imprenditrici e imprenditori culturalmente preparati. Sono loro i protagonisti di una nuova stagione che mette al centro la borgata come nucleo propulsore di sviluppo, per Foggia e per la Capitanata. “Un progetto – si sottolinea nel comunicato – che prevede azioni, iniziative e impegno sinergico in modo da sviluppare tutto il potenziale di Borgo Incoronata, cuore di un’identità culturale che fa di Foggia una delle città più importanti dell’agroalimentare italiano”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload