Stampa questa pagina

Calciomercato, la terza rivoluzione di Nember: il Foggia cambia ancora volto

Quattordici operazioni nella sessione invernale di mercato

Otto volti nuovi tra acquisti e prestiti e sei cessioni. Per la terza volta in altrettante sessioni di mercato, condotte dal direttore sportivo Luca Nember, il Foggia appare rivoluzionato al termine della finestra di scambi.

ALTRA RIVOLUZIONE. I quattordici movimenti operati dal ds in questo mese, molti dei quali nel rush finale del 31 gennaio, si sommano ai diciassette di un anno fa, che seppero dare nuova linfa al Foggia permettendo alla squadra di Stroppa di risalire in classifica dalla penultima alla nona posizione, e ai ventitre di inizio stagione suddivisi tra undici acquisti e dodici uscite che, complice anche il cambio in corsa di allenatore, non hanno reso per quello che sulla carta promettevano.

IL REPARTO ARRETRATO. Sul filo del gong, Nember opera, dunque, la terza rivoluzione. In porta via Bizzarri che non ha mai convinto, ceduto al Perugia. Percorso inverso per Nicola Leali, nuovo portiere rossonero scuola Juve. In difesa, il reparto maggiormente da ritoccare sia per il numero di gol subiti sia per l'infortunio di Camporese, arrivano il terzino destro Pierre Ives Ngawa (26 anni, sempre dal Perugia), il centrale Jean-Claude Billong (25 anni,dal Benevento) e Gianmarco Ingrosso (30 anni, dal Pisa ma vecchia conoscenza del mister Padalino che lo ha allenato a Matera). Lascia, invece il Foggia, Matteo Rubin ceduto all'Ascoli.

IL CENTROCAMPO. A centrocampo l'operazione che sa di mea culpa per Nember. Torna Leandro Greco che si riprende il suo posto in mezzo al campo al posto di Marco Carraro, anche lui ceduto al Perugia. L'ex Cremonese potrà far ricredere il direttore sportivo rossonero che lo aveva giudicato in estate una spanna sotto alla promessa proveniente dall'Atalanta. Ceduti anche Luca Rizzo (per lui nuova avventura al Carpi) e Killan Ramè, una sola presenza in campionato in un anno e mezzo.

LE GIOVANI PROMESSE. Il resto delle operazioni dirà se Nember ha saputo pescare bene o si è dovuto adattare alle esigenze di mercato. Arrivano tre giovani, due dei quali giudicati dagli addetti ai lavori future promesse del calcio italiano. Dalla primavera della Roma, giunge in rossonero Andrea Marcucci (19 anni), centrocampista di qualità e quantità. Dal Frosinone, invece, Luca Matarese (20 anni), esterno d'attacco che non è riuscito a sfondare in serie A: in tutto 15 minuti giocati suddivisi in due presenze non molto fortunate. Si tratta delle gare di andata e ritorno disputate dai ciociari contro l'Atalanta, perse entrambe con nove gol subiti e nessuno segnato. Younes Boufous (20 anni) anche lui esterno offensivo completa il quadro degli acquisti. Lascia il Foggia, invece, Gabriele Gori che va al Livorno via Fiorentina. (foto sito ufficiale Foggia calcio)

ACQUISTI. Nicola Leali (portiere), Pierre Ives Ngawa (terzino destro), Jean-Claude Billong (difensore centrale), Gianmarco Ingrosso (difensore sinistro), Leandro Greco (play centrocampo), Andrea Marcucci (centrocampista), Luca Matarese (attaccante esterno), Younes Boufous (attaccante esterno).

CESSIONI. Albino Bizzarri (Perugia), Matteo Rubin (Ascoli), Marco Carraro (Perugia), Killan Ramè (svincolato), Luca Rizzo (Carpi), Gabriele Gori (Livorno).
Contenuto sponsorizzato

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload