Stampa questa pagina

Camera di Commercio, fino a 600€ per le aziende che ospiteranno studenti per l’alternanza scuola-lavoro

Dopo l'Alternanza-day inizia a prendere forma il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro messo in campo dalla Camera di Commercio di Foggia per l’orientamento al lavoro e alle professioni e di facilitazione dell'incontro domanda-offerta di formazione e lavoro.

IL BANDO. Le micro, piccole e medie imprese, impegnate in percorsi di Alternanza Scuola–Lavoro, potranno infatti partecipare al bando predisposto dall'Ente, con il supporto della sua Azienda Speciale CESAN, che eroga voucher (contributi a fondo perduto) a favore delle aziende che offriranno a studenti percorsi formativi.

PERCORSI VIRTUOSI. Per Fabio Porreca, presidente della CCIAA di Foggia e vicepresidente nazionale Unioncamere: “le innegabili criticità emerse in questa prima fase di sperimentazione dell'Alternanza Scuola-Lavoro non devono far venir meno il valore di un progetto che ha un obiettivo importante: favorire una reale e propositiva collaborazione tra imprese e istituti scolastici per lo sviluppo del sistema economico locale. Con questo bando, pur nelle ristrettezze in cui operiamo, abbiamo ipotizzato un intervento che incentivi le imprese a mettere in campo percorsi virtuosi di Alternanza. Un supporto economico a copertura degli innegabili costi di cui le aziende si trovano gravate se decidono, con convinzione e serietà e in una ottica di formazione e crescita di competenze, di aprire le proprie porte agli studenti”.

LA DOMANDA. Per ottenere il voucher le imprese, che possiedono i requisiti indicati dal bando, potranno presentare domanda a partire da lunedì 23 ottobre. Il bando prevede una dotazione finanziaria pari a 40mila euro, che potrà essere integrata nel caso di esaurimento delle risorse prima della chiusura dei termini, il 15 giugno 2018. Il contributo, a favore dell’impresa ospitante, sarà compreso tra i 400 e i 600 euro, in relazione al numero di studenti ospitati e per un minimo di 40 ore/studente. Il bando è pubblicato sul sito web della Camera di Commercio di Foggia www.fg.camcom.gov.it

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload