Stampa questa pagina

Castello federiciano di Lucera, via le scritte dalle antiche mura

“Circa tre anni fa il torrino della Fortezza svevo-angioina di Lucera venne imbrattato con bombolette spray da un gruppo di vandali. Il gruppo Fai di Lucera si fece subito parte attiva nei confronti di alcuni privati e dell’amministrazione comunale lucerina perché si provvedesse a cancellare quelle scritte”.

ART BONUS: I PRIVATI CHE AIUTANO. È quanto fanno sapere dal comune federiciano gli attivisti del Fondo Ambiente Italiano, con una nota precisa che ricostruisce la vicenda, indicando inoltre una data precisa nella quale verrà effettuata la ripulitura di uno dei più affascinanti monumenti storici della Puglia. “Il Comune, con delibera del 12 maggio 2016 – si legge ancora, in merito – individuò nella fortezza uno dei beni culturali da inserire nella piattaforma Art bonus che prevede erogazioni liberali per il sostegno alla cultura, con la possibilità di godere di benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. Grazie alla sollecitazione degli aderenti al Gruppo Fai di Lucera, le ditte Eredi Balletta e Schiraldi cereali aderiscono all’iniziativa, versando una somma che, aggiungendosi ad uno stanziamento comunale, consentirà l’intervento di ripulitura, che avverrà lunedì 9 aprile 2018”.

RINGRAZIAMENTO AI PRIVATI E ALL’AMMINISTRAZIONE. Infine, il Fai di Foggia “ringrazia i privati e l’amministrazione comunale di Lucera che hanno reso possibile tale intervento e si augura che molti altri privati vogliano utilizzare lo strumento dell’Art bonus per la tutela dei beni culturali del nostro territorio”.

contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload