Stampa questa pagina

“Cavallo di ritorno”, il cortometraggio di Simone Gervasio ispirato a intercettazioni della Questura di Foggia

E' online il trailer di “Cavallo di ritorno”, il nuovo cortometraggio di Simone Gervasio ispirato a intercettazioni della Questura di Foggia.

LA TRAMA. Il minifilm mette in scena una pratica illegale diffusa in Italia, generalmente consistente in un’estorsione, che prevede il pagamento di un riscatto da parte di chi ha subito un furto per riottenere ciò che è stato rubato. È la storia di Carmine, vittima di cavallo di ritorno. Improvvisamente si ritrova all’interno di un sistema a lui lontano. Ha 3 opzioni, lasciar perdere e vedersi sottratta l’auto, presentare denuncia alle forze dell’ordine o accettare lo scambio e presentarsi al luogo.

A FOGGIA 160 ALL'ANNO. Nella provincia dauna si contano in media 160 casi di estorsione all’anno — un numero altissmo in rapporto alla popolazione cittadina. E si tratta, molto probabilmente, di una stima verso il basso, visto che in città a denunciare il racket sono ancora in pochi. “Siamo realmente consapevoli delle nostre scelte? Abbiamo realmente scelta nelle azioni che compiamo? O siamo solo vittime di un sistema difficile da abbattere. Queste solo le domande - ci dice l'autore -  che mi sono posto e queste sono le domande che pongo al pubblico”.

IL CAST. Scritto diretto e montato da Simone Gervasio, Direttore della fotografia Jheison Garcia. Attori: Jacopo Cavallaro, Federica Terribile, Alessandro Di Mieri e David Formilli. Colorist Jheison Garcia, musiche originali Mario Gervasio, scenografia Daniele Stella e Serena Petrucci, Make up Madison Tirotta, Suono di presa diretta Marco Quaglia ed Enrico Maffettone, audio mix Marco Quaglia, assistente direttore della fotografia Federico Planta, aiuto regista Francesca la Torre, graphic designer Alessio Corcio. Una produzione Gervasio Production che nasce da un progetto di tesi presentato all'Accademia di Belle Arti di Roma (corso Arti Multimediali e Tecnologiche).

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload