Stampa questa pagina

“Cento passi verso il 21 marzo”: il percorso per una nuova idea di legalità

L’Università di Foggia organizza un ciclo di 5 incontri sul tema della legalità

“Terra solchi di verità e giustizia – 100 passi verso il 21 marzo”. E' il titolo del ciclo di cinque incontri promosso dall’ateneo foggiano, un percorso culturale e didattico sul tema della legalità diviso in tappe, ciascuna per ogni dipartimento, che raccoglierà le idee e le opinioni degli studenti su uno dei temi più attuali e importanti del nostro paese.

VERSO IL 21 MARZO. Il ciclo di incontri condurrà idealmente fino alla XXIII edizione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che quest’anno si svolgerà a Foggia il 21 marzo. Accanto all’Università di Foggia ci sarà l’associazione Libera, presente a Foggia con il suo Presidente don Luigi Ciotti (appuntamento al 7 marzo) e con Daniela Marcone (vice presidente, figlia del funzionario dell’allora Ufficio del Registro, Francesco Marcone, ucciso nell’atrio del portone di casa il 31 marzo 1995).

L’OBIETTIVO. L’obiettivo fondamentale è spiegare agli studenti il senso della legalità: “Un percorso necessario - sostiene la prof.ssa Angela Procaccino, associata di Diritto processuale penale al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia – per diffondere il senso di una legalità che dovrebbe muovere dal basso, dalle azioni quotidiane, anche da quelle apparentemente più comuni e insignificanti”. Parole importanti giungono anche dai vertici dell’Università di Foggia: “«L’auspicio è che i nostri studenti prendano coscienza della drammatica emergenza del tema – dichiara il Rettore, Maurizio Ricci – perché un Paese senza percezione della legalità è un Paese che non ha futuro. Le nuove generazioni possono fare molto, ma tocca a noi dettare la strada e infondere nuova fiducia”.

GLI INCONTRI. Si parte il 26 febbraio alle 10:00 con “Economia sommersa e ritorno alla legalità” presso il Dipartimento di Economia nel quale ci sarà, oltre l’intervento di alcuni docenti universitari, Davide Pati presidente nazionale Libera, Katia De Luca GenerAzioni Legacoop, Anna Tonia Margiotta Regione Puglia - Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni e Antimafia Sociale e Lorenzo Minnielli di Puglia Sviluppo. Si prosegue il 7 marzo alle 17.30 con “Rivendicazione della dignità: tutela del lavoro e contrasto alla corruzione” che vedrà ospite il Giuseppe Gatti sostituto Procuratore presso la DDA Bari, Iolanda Rolli Commissario straordinario del Governo, Daniela Marcone e Don Luigi Ciotti. Il 9 marzo 2018, ore 17,00, al Dipartimento di Giurisprudenza ci sarà “Dal diritto vigente al diritto vivente: il caso dell’art. 416 bis c.p.”; tra gli ospiti Antonio Laronga Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Foggia ("Origine ed evoluzione della criminalità organizzata operante nella provincia di Foggia"). Il 13 Marzo alle ore 9:30 sarà la volta del Dipartimento di Studi Umanistici con “Il ruolo delle donne nei contesti mafiosi” nel quale interverrà Daniela Marcone. L’ultimo incontro “I problemi della prevenzione e della repressione degli illeciti in materia ambientale” sarà al Dipartimento di Agraria il 15 marzo 2018, ore 15:00, che vedrà ospite Renato Nitti sostituto Procuratore presso DDA.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload