Stampa questa pagina

Carta, alluminio, plastica e secco…ma alla fine tutto va nella stessa busta

I nuovi bidoni di via Lanza “differenziano” poco

Tra le novità della nuova Via Lanza ci sono dei bidoni posizionati lungo il viale per permettere a chi passeggia di gettare le carte dei gelati o le lattine delle bibite in appositi spazi differenziati. Ma qualcosa non torna.

QUATTRO SPAZI. Carta, alluminio, plastica e secco: le indicazioni sono chiare, infatti, ciò che è meno chiaro è come mai i rifiuti finiscano poi tutti nello stesso sacco di immondizia centrale. L’installazione di bidoni provvisti di quattro spazi ben distinti, con tanto di apposite scritte, rientra nei piani comunali e di Amiu, volti ad incentivare una raccolta differenziata che in città non è mai riuscita a partire in modo uniforme e puntuale. Ma è evidente – e ben visibile a chiunque – che una soluzione del genere abbia invece un effetto tutt’altro che efficace, per non dire risibile.

SOLUZIONE PROVVISORIA? L'augurio è che sia solo una soluzione provvisoria e che presto vengano sistemati sacchetti diversi, altrimenti si rischia ancora una volta di vanificare gli investimenti fatti per la raccolta differenziata e per far crescere nei cittadini la consapevolezza della necessità di attuarla sia in casa che nei luoghi pubblici e di lavoro.

 

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload