Stampa questa pagina

"Scegli la Natura": la Lipu alla ricerca di giovani volontari

E’ iniziata la campagna LIPU finalizzata al reclutamento di giovani volontari per il progetto Life Choose Nature (Choo-Na), Scegli la Natura. 

GIOVANI VOLONTARI. Il progetto è stato finanziato dall’Unione Europea e dalla Fondazione Cariplo ed avrà termine ad agosto 2019. Choose Nature è un progetto di volontariato ambientale dedicato ai ragazzi e alle ragazze tra i 17 e i 30 anni che vogliono fare qualcosa di importante per difendere la natura e gli animali. Persone motivate, coraggiose, pronte a sporcarsi le mani per proteggere gli habitat naturali più preziosi e le specie più a rischio insieme alla Lipu e agli European Solidarity Corps. Formazione, intervento e sensibilizzazione. Choose Nature è un’esperienza di volontariato ambientale completamente nuova, nata grazie al sostegno dell’Unione europea e di Fondazione Cariplo. I volontari, tra i 17 e i 30 anni, dovranno iscriversi al Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corps – ESC) e saranno impegnati per un minimo di 42 giornate, da svolgersi entro la durata del progetto. 

IL PROGETTO. L’iniziativa si pone l’obiettivo di creare 22 gruppi di volontari, in tutto il territorio nazionale, che saranno impegnati nella salvaguardia di 8 specie di uccelli protetti dalla Direttiva Uccelli e 3 specie fortemente minacciate. In Puglia i volontari oltre a svolgere attività di sensibilizzazione e divulgazione aiuteranno nelle azioni tanto critiche quanto importanti quali: il censimento delle coppie, la salvaguardia dei nidi e il successo riproduttivo dell’albanella minore (Foggia e Tavoliere), del fratino(Manfredonia e la costa del Golfo di Manfredonia) e del falco grillaio(nell’area dell’alta Murgia). 

LE INFORMAZIONI. Per diventare volontario basta andare sul sito del progetto (www.lipu.it/choona) e compilare il modulo di adesione. Informazioni ulteriori possono essere attinte sullo stesso sito o richieste direttamente con una mail alla LIPU.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload