Stampa questa pagina

Come scegliere il migliore conto corrente per i giovani

I giovani di oggi spesso si ritrovano fra le mani del denaro: per loro, così come per qualsiasi altra generazione, i soldi rappresentano una componente oramai quotidiana. Di contro, sono in pochi quelli che dimostrano di avere dimestichezza con un conto corrente, e in genere con gli strumenti finanziari di questa tipologia. È un vero peccato, una mancanza che va colmata quanto prima: avere la possibilità di gestire sapientemente il proprio denaro, difatti, è un pilastro per una vita votata al controllo delle spese e alle opportunità di investimento. Ecco perché oggi vedremo insieme una guida per scegliere il migliore conto corrente per i giovani e per le loro esigenze.
 
Come scegliere un conto corrente a misura di giovane?
 
In primo luogo tutto parte dalla scelta dell’istituto di credito presso il quale aprire un conto corrente. Qui emerge la necessità di sottolineare la presenza di una opzione particolare, di fatto alternativa a quella del conto tradizionale. Si tratta dell’home banking, un'opportunità che permette di gestire un conto direttamente su Internet. Molti dei conti in home banking possono anche essere aperti su internet, dunque senza andare in filiale e senza presentare di persona le scansioni dei documenti. Ad esempio CheBanca dà la possibilità di aprire un conto corrente bancario online dove tutte le operazioni potranno essere effettuate telematicamente senza alcun costo di gestione, praticamente a costo zero. Essendo online e dunque votata alle nuove tecnologie, questa opzione di conto va particolarmente incontro ai giovani, abituatissimi a gestire gli strumenti digitali.
 
Il conto corrente e il suo costo: quale selezionare?
 
Ogni tipo di conto corrente presenta ovviamente dei costi, soprattutto se si parla di quelli non digitali: esiste un prezzo entro il quale restare? Purtroppo ogni banca presenta delle tariffe diverse, quindi è complicato dare una risposta. Viceversa, possiamo partire da un assunto: un giovane, per via della sua età, difficilmente si ritroverà ad effettuare molte operazioni bancarie a stretto giro di posta. Di conseguenza, per abbattere i costi, si consiglia di virare verso una tipologia di conto limitata: sono poche le operazioni che questi strumenti concedono, ma i prezzi sono i più bassi del settore.
 
Esiste un conto corrente specifico per i giovani?
 
Molte banche hanno pensato specificatamente ai giovani, proponendo delle offerte e dei pacchetti cuciti su misura per loro. Queste proposte spesso includono il pagamento delle imposte di bollo a carico dell’istituto di credito, insieme ad una serie di tariffe ridotte: ad esempio per la concessione di un bancomat o per il pagamento tramite POS. Inoltre, spesso questi pacchetti includono delle offerte per le attività ricreative, oltre ad una serie di piani di finanziamento per giovani universitari. Chiaramente anche l’online banking viene incluso nel pacchetto: un conto per giovani potrebbe infatti essere interamente digitale, oppure misto (dunque accessibile sia da casa, sia dallo sportello).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload