Stampa questa pagina

Il Comune di Foggia non sa quando è Natale: l’appalto per le luminarie assegnato con ‘urgenza’

Evidentemente, a Palazzo di Città non credono a Babbo Natale. E la festa più amata dell’anno, in realtà, al Comune di Foggia non è così sentita. Non si spiegherebbe altrimenti, la determina dirigenziale che affida i lavori per l’installazione delle luminarie nelle strade cittadine per il periodo natalizio.

NATALE QUANDO ARRIVA ARRIVA. Basta spulciare l’albo pretorio per trovare la determina di affidamento numero 99 del 20 novembre scorso, secondo cui – si legge – premesso “che in occasione delle festività natalizie è consuetudine dell’Amministrazione Comunale farsi carico dell’installazione dell’impianto di luminarie per le principali vie della città” e “dovendosi effettuare tale installazione con urgenza, per garantire l’accensione delle luminarie nel periodo dall’8 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016”, “è necessario affidarsi ad una ditta di fiducia dell’Ente che garantisca i migliori risultati in termini di velocità di montaggio e bellezza delle installazioni luminose, ad un prezzo ritenuto congruo”.

LA DETERMINA ‘URGENTE’. Con queste motivazioni il Comune di Foggia individua “tale ditta di fiducia nella Speed impianti, che effettuerà la installazione delle luminarie come da proposta inviata al Servizio Cultura (il giorno prima) per una spesa di 30 mila euro più iva”. Tutto semplice e invece no. Per carità resta sempre valida la citazione biblica: “Nulla di nuovo sotto il sole”. Le procedure in economia, quelle consentite dalla normativa per importi sotto i 40mila euro, abbondano negli Enti Pubblici che periodicamente devono “sorbirsi” i richiami della Corte dei Conti per un uso indiscriminato delle stesse. Le contraddizioni, tuttavia - almeno in questo caso -  sono evidenti.

ANCHE QUEST’ANNO E’ NATALE. La legge consente l’affidamento diretto in caso di urgenza determinata da eventi imprevedibili. L’unica spiegazione è che al Comune di Foggia – e in particolare al settore Cultura, Turismo, Spettacoli – Grandi eventi, beni culturali e arredo urbano – sia arrivata solo il 20 novembre la comunicazione ufficiale che tra un mese è Natale. Dinanzi a tali prodezze, il fatto che l’impresa a cui sia stata affidata l’esecuzione dei lavori sia costituita da poco più di un mese e risulti ancora inattiva potrebbe sembrare solo un piccolo particolare.  .

di Redazione 

DOCUMENTI ALLEGATI

 COMMENTI
  •  reload