Stampa questa pagina

"Contributi pubblici senza appalto alla Darwin": Gino Lisa, a processo Di Paola ed ex dirigenti AdP

Le udienze a partire dal prossimo 11 maggio

Il gup del Tribunale di Bari Rosa Anna Depalo ha rinviato a giudizio per concorso in abuso d'ufficio continuato quattro persone, tra cui l'allora amministratore unico di Aeroporti di Puglia, Domenico Di Paola, per aver "intenzionalmente procurato un ingiusto vantaggio patrimoniale" alla compagnia aerea Darwin Airline, affidandole, senza appalto, "contributi pubblici (circa 12 milioni di euro) per l'avviamento e la gestione (cosiddetti aiuti di start-up)" di tre nuove rotte dall'aeroporto 'Gino Lisa' di Foggia.

IL PROCESSO. Saranno processati dinanzi alla prima sezione penale del Tribunale di Bari a partire dal prossimo 11 maggio, oltre a Di Paola, Marco Franchini e Patrizio Summa - questi ultimi due all'epoca dei fatti erano rispettivamente direttore generale e direttore amministrativo di Aeroporti di Puglia -, Antonio Enrico Ponzo, dirigente del settore programmazione vie di comunicazione della Regione Puglia e responsabile dell'accordo di programma quadro 'trasporti aeroporti e viabilità'. Prosciolto da ogni accusa l'imprenditore Fabio Parini, amministratore delegato della Darwin Airline. Il gup ha inoltre dichiarato il non luogo a procedere per prescrizione nei confronti di Di Paola, Summa e Ponzo con riferimento alla vicenda gemella relativa a contributi per 13,8 milioni concessi alla compagnia Myair.com.

LE CONVENZIONI. Stando alle indagini, coordinate dal pm di Bari Federico Perrone Capano, Aeroporti di Puglia ha sottoscritto due diversi convenzioni: con Myair.com nell'ottobre 2008 (reato dichiarato prescritto) per quattro nuove rotte in partenza da Foggia con destinazione Palermo, Torino, Roma e Milano, con un contributo complessivo di 13,8 milioni di euro. La seconda con Darwin Airline risale al luglio 2009 e prevedeva contributi per quasi 12 milioni di euro per le nuove rotte Foggia-Palermo, Foggia-Torino e Foggia-Milano. In entrambi i casi i contributi erano concessi con affidamento diretto e quindi "in assenza - dice la Procura - di una regolare gara d'appalto". Secondo il difensore di Di Paola, l'avvocato Filiberto Palumbo, "gli amministratori di Aeroporti di Puglia non hanno violato alcuna disposizione di legge o di regolamento" e, anzi, su sollecitazione della Regione Puglia, AdP avrebbe fatto in quel momento il possibile "per continuare ad assicurare i voli da e per il Gino Lisa". La difesa sottolinea, infatti, che la sottoscrizione delle due convenzioni "si giustificava data l'urgente necessità di attivare iniziative volte a compensare la grave situazione di disagio per il territorio della Capitanata, per i turisti e per tutti gli operatori economici, che avrebbero ricevuto notevoli danni dall'interruzione delle rotte". L'ultimo volo della Darwin Airline da Foggia partì il 7 novembre 2011.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload