Stampa questa pagina

La corsa degli studenti contro la fame nel mondo

In Puglia sono 24 le scuole elementari e medie, per un totale di quasi 7.000 ragazzi, che aderiscono alla “Corsa contro la Fame”, il progetto che coniuga sport, didattica e solidarietà promosso in 210 istituti in tutta Italia (per un totale di oltre 59 mila studenti) dall’organizzazione umanitaria internazionale Azione contro la Fame. La Puglia, dopo la Lombardia (45 scuole e 14.120 bambini coinvolti), è la seconda regione più rappresentata nell’ambito della manifestazione benefica. E due delle scuole partecipanti sono della provincia di Foggia: l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Monte Sant’Angelo e l’Istituto Comprensivo Melchionda-De Bonis di San Giovanni Rotondo, per un totale di 883 alunni partecipanti. 

LA CORSA SOLIDALE. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare gli adulti di domani sul problema della malnutrizione infantile nel mondo, che ogni anno uccide 3 milioni di bambini, facendo sentire i ragazzi parte attiva nella possibile soluzione a questo dramma pur abitando a migliaia di chilometri di distanza dall’emergenza. In vista della Corsa in programma il prossimo 9 maggio, in contemporanea in tutte le scuole coinvolte, lo staff di Azione contro la Fame sta incontrando i ragazzi di tutte le scuole partecipanti con percorsi di formazione dedicati per ogni classe sul problema della malnutrizione e sulle sue possibili soluzioni. Durante gli incontri agli studenti viene consegnato lo strumento chiave del progetto, il “Passaporto Solidale”, con cui possono sensibilizzare a loro volta familiari, amici e conoscenti e raccogliere delle mini-sponsorizzazioni. Il giorno della Corsa, infatti, i ragazzi hanno l’opportunità di moltiplicare le promesse di donazione raccolte per il numero di giri di corsa che riescono a effettuare. 

SOSTEGNO PER IL MADAGASCAR. Intanto, è già possibile sostenere l’intervento della Organizzazione Non Governativa in Madagascar, nei distretti più poveri della capitale Antananarivo, dove il 60% della popolazione infantile è gravemente malnutrita. Con un sms o una chiamata da rete fissa al numero solidale 45588, fino al 28 aprile, si possono donare 2, 5 o 10 euro e contribuire così a garantire ai bambini malnutriti che vivono in questa fetta di Africa terapie nutrizionali e cure mediche. Un piccolo gesto che può fare la differenza, basti pensare che i cibi terapeutici pronti all’uso, ovvero alimenti in pasta a base di burro di arachidi dall’alto valore nutritivo, in grado di rimettere rapidamente in salute i bambini malnutriti, costano appena 25 centesimi a confezione.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload