Stampa questa pagina

Da Mycult ai fossi e il castello, altri 9 milioni di euro in provincia di Foggia per le biblioteche di comunità

Oltre 9 milioni di euro per le biblioteche di comunità in provincia di Foggia. La giunta regionale ha approvato un nuovo stanziamento che rimpingua il budget dell’avviso pubblico “Community Library” e che arriva, così, a toccare quota 120 milioni di euro, a valere sull’Asse VI - Azione 6.7 “Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale del POR Puglia 2014-2020. 

IL COMMENTO. "Una straordinaria iniezione di risorse per una straordinaria effervescenza di progettazione che il bando ha saputo suscitare, grazie alla felice intuizione della collega all'Industria turistica e culturale, Loredana Capone", osserva l'assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese.E per l'assessore regionale all'Agricoltura, Leo Di Gioia, "sono investimenti che contribuiscono a elevare la qualità della vita anche nei comuni più piccoli, spesso mettendone a ulteriore valore il patrimonio dei beni culturali".

LA PROVINCIA DI FOGGIA. È il caso dei dieci progetti di biblioteche di comunità che risultano finanziati in provincia di Foggia, in forza dell'incremento del budget disposto oggi dalla Giunta regionale. Il più corposo è "MyCult" che vede associati i comuni di Cagnano Varano, Carpino, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant'Angelo e San Giovanni Rotondo, che potranno contare su un finanziamento di 1 milione 982.603,66 euro. A Bovino si realizzerà "La Biblioteca del Castello" con 1 milione 696.935,06 euro. A Vieste il progetto è centrato nel Complesso del Convento di San Francesco e gode di 1 milione 323.961,76 euro. Con 902.496,14 euro il Comune di San Severo realizzerà "#LiberiLibri". A Vico del Gargano con 919.358,59 sarà valorizzata la Biblioteca comunale. Accadia darà corpo al progetto "La Biblioteca dei Fossi” con 623.578,74 euro. A Castelluccio dei Sauri con 507 mila euro e a Poggio Imperiale con 450 mila euro saranno rifunzionalizzate le biblioteche comunali. Finanziato con 450.508,50 euro l'originale progetto del Liceo "Carolina Poerio" di Foggia, denominato "Biblioteca diffusa: Accampamenti letterari". Ancora un castello, quello imperiale di Sant'Agata di Puglia, ospiterà una biblioteca di comunità grazie al progetto del Comune finanziato dalla Regione con 250 mila euro.

Contenuto sponsorizzato
 COMMENTI
  •  reload