Stampa questa pagina

Da Amsterdam alla Cattedrale di Foggia: "Via Francigena del Sud", suona l'organo Zanin con Matteo Imbruno

L'organista del museo Hermitage di Amsterdam e dell'Oude Kerk, la più antica chiesa della capitale dei Paesi Bassi, suonerà il nuovo organo della Cattedrale di Foggia. Dopo la cerimonia inaugurale dell'11 luglio scorso, sarà il maestro Matteo Imbruno, concertista di fama internazionale originario di Pietramontecorvino, a far apprezzare la melodia del gioiello donato all'Arcidiocesi di Foggia-Bovino dalla Fondazione Banca del Monte, opera della Premiata Fabbrica Zanin, la più antica bottega organaria d'Italia.

LA PERFORMANCE. Il concerto "Beata Virgo Maria" in programma giovedì 8 ottobre alle 20.30 rientra nel progetto speciale del Festival Via Francigena del Sud per la promozione della chiesa della Beata Maria Vergine Assunta in Cielo. A guidare nell'ascolto il pubblico sarà il musicologo Agostino Ruscillo, l'ideatore e direttore artistico della rassegna di musica sacra, giunta alla sua ottava edizione.

L'ORGANO ZANIN. L'organo costruito su progetto fonico del maestro Francesco Di Lernia assolve mirabilmente al compito spirituale. Monsignor Pelvi ha affidato la cura del nuovo strumento al maestro Agostino Ruscillo. Con decreto arcivescovile del 15 agosto 2015, in occasione della solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, lo ha nominato ufficialmente "maestro di cappella e organista principale della Cattedrale di Foggia", in continuità con la precedente nomina dell'Arcivescovo Domenico D’Ambrosio, risalente al 22 marzo 2001.

IL PROGRAMMA. Il concerto si aprirà con il Praeludium in Sol maggiore del tedesco Nicolaus Bruhns (1665-1696), uno dei compositori più amati da Bach. Il maestro Imbruno eseguirà il Tiento de medio registro de mano derecha de primo tono del celebre compositore aragonese Pablo Bruna (1611-1679), per poi passare alla Ciaccona in Si bemolle maggiore di Johann Bernhard Bach (1676-1749) e alla Fuga sopra il Magnificat di Johann Sebastian Bach (1685-1750). Dopo il corale luterano Vater unser im Himmelreich di Georg Böhm (1661-1733), il concerto si chiuderà con un omaggio a Marin Marais (1656 -1728) dall'opera Symphonies d’Alcyone nella trascrizione per organo di Henk Verhoef.

MATTEO IMBRUNO. Si è esibito nei più prestigiosi festival organistici di tutto il mondo: Milano, Londra, Berlino, Vienna, New York, San Francisco, Tokyo, Rio de Janeiro. Ha inoltre suonato diverse volte a due organi con Gustav Leonhardt. È direttore artistico dell’Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia, del Concorso organistico internazionale Jan Pieterszoon Sweelinck ed è il presidente della Fondazione Muziek in de Oude Kerk di Amsterdam.

LE MATTINATE. Oltre al concerto del maestro Imbruno e a quello conclusivo del 13 ottobre, sempre a Foggia, dedicato alla musica sacra di Enrico Radesca, l'associazione "Cappella Musicale Iconavetere", con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, nella persona dell'assessore Anna Paola Giuliani, e del Club Unesco di Foggia, attraverso la presidente Floredana Arnò, ha organizzato anche due mattinate "educational". Venerdì 9 ottobre e martedì 13 ottobre, dalle 10 alle 11.30, alcune scolaresche degli istituti scolastici Parisi, Santa Chiara, Foscolo e San Giovanni Bosco potranno fruire di un "educational tour" durante il quale saranno spiegate storia e arte presenti nella Cattedrale. Gli studenti avranno modo di ascoltare anche un breve concerto d'organo curato dal maestro Agostino Ruscillo, che illustrerà il funzionamento di questo importante strumento liturgico e concertistico (Info: www.festivalviafrancigena.it).

di Alessandro Galano


 COMMENTI
  •  reload