Stampa questa pagina

Dal Senato al Comune, quanti premi per la Ferrante Aporti di Foggia

La scuola dell’infanzia fa incetta di riconoscimenti

Tutti a far festa alla Ferrante Aporti. Giovedì 21 maggio, alle 9.30, nella Sala consiliare del Comune di Foggia, i bambini della scuola comunale dell’infanzia “Ferrante Aporti”, i genitori, le insegnanti, la direttrice Filomena Arena saranno ricevuti dal sindaco, dall’assessore comunale all’Istruzione Gabriella Grilli e dalla dirigente del settore Gloria Fazia per ricevere una targa di riconoscimento per essersi classificati al primo posto nel Concorso Nazionale “Immagini per la terra”, distinguendosi per la qualità del percorso educativo e didattico sviluppato nell’anno scolastico 2013/2014.


IL PROGETTO. La scuola "Ferrante Aporti" è stata istituto capofila del progetto di educazione ambientale che ha coinvolto durante l’anno scolastico 2013-2014 le scuole dell’infanzia comunali “Arpi”, “Sorelle Agazzi”, “Angela Fresu”, “Don Bosco” e “Walt Disney”, interessate già da alcuni anni ad educare i piccoli alunni al rispetto della natura e a riflettere sulla necessità che ciascuno si impegni in prima persona per la difesa del pianeta e dei suoi abitanti.
La tematica del concorso è stata quella di educare i bambini al rispetto delle 4R Riduco, Riciclo, Riuso e Ricreo-attraverso creazioni di opere e disegni realizzati utilizzando materiali di scarto.


L’OPERA. I bambini della scuola "Ferrante Aporti" hanno creato, riciclando vari materiali, un teatrino con i burattini ed hanno rappresentato una storia interamente inventata da loro, alla presenza del Presidente del Senato, del Ministro dell’Ambiente, delle conduttrici televisive Geppi Cucciari e Camilla Raznovich. 
Con questo lavoro la scuola "Ferrante Aporti" si è classificata al primo posto su un totale di 32.000 partecipanti, ha vinto un premio di 1.000 euro da utilizzare a favore di progetti ambientali da realizzare a scuola e parteciperà all’EXPO nel Padiglione Italia.
Il 27 febbraio scorso, una delegazione, formata dai bambini, dai genitori, dalle insegnanti Anna Di Gioia, Raffaella Gherghi, Maria Rosaria Nicastro e dalla Direttrice Filomena Arena, ha ricevuto nell’Aula del Senato, a “Palazzo Madama”, dal Presidente Pietro Grasso e dai Ministri della Pubblica Istruzione Stefania Giannini e dell’Ambiente Gian Luca Galletti, gli attestati del primo posto conseguito nel Concorso.

I FURTI. Non solo belle notizie, però. La Ferrante Aporti è infatti diventata un bersaglio abituale di vandali e ladri. La scuola dell’infanzia comunale sta subendo furti a raffica e, al disagio e la rabbia degli insegnanti, si è unita la protesta dei genitori dei piccoli scolari (LEGGI:  I lunedì da incubo della Ferrante Aporti. Raffica di furti, i genitori insorgono: "Serve più vigilanza"). E forse, l’incontro a Palazzo di Città può essere l’occasione buona per discutere anche di questa situazione, divenuta ormai intollerabile.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload