Stampa questa pagina

D'Alema e Scalfarotto salgono sul ring: le primarie Pd alla Pugilistica Taralli

L'originale poster dei creativi di Matteo Renzi

Quando si dice “il ring della politica”. Deve essere stato il luogo scelto per ospitare le primarie per l'assemblea nazionale del Pd - la pugilistica Taralli - a ispirare il comitato elettorale per Renzi, che ha ideato un poster elettorale indubbiamente originale.
IL CAMPIONE E L'OUTSIDER. Sul manifesto  due “pugili” molto particolari: Ivan Scalfarotto e Massimo D'Alema, entrambi candidati a Foggia da capolista delle mozioni che sostengono rispettivamente Matteo Renzi e Gianni Cuperlo alla segreteria del partito. E per lanciare il match, anche la terminologia tipica degli speaker del pugilato: “Per il titolo di delegato all'assemblea nazionale del Partito democratico – si legge nel manifesto -  si affrontano il Campione in carica da oltre vent'anni, il baffo di Gallipoli,  Massimo D'Alema e lo sfidante, lo studente del Liceo Classico V. Lanza, l'outsider Ivan Scalfarotto”.
I “COLPI BASSI” E I MONTANTI. Per rimanere nel gergo da boxeur, qualche “colpo basso” nel testo i creativi renziani l'hanno  assestato: il richiamo alla foggianità di Scalfarotto contro le origini salentine di D'alema, sono un evidente richiamo alle recenti dichiarazioni dell'ex premier che si è affannato a ricordare la sua vicinanza al territorio. Anche il riferimento temporale (il ventennio di presenza dfa leader9 è un evidente invito a farsi da parte per favorire un ricambio generazionale. 
I “COLPI BASSI” E I MONTANTI. Per rimanere nel gergo da boxeur, qualche “colpo basso” e qualche buon montante i creativi renziani l'hanno  assestato: nel testo, ad esempio, il richiamo alla foggianità di Scalfarotto contro le origini salentine di D'Alema appare un evidente riferimento alle recenti dichiarazioni dell'ex premier, che si è affannato a ricordare la sua vicinanza al territorio. Anche il riscontro temporale (il ventennio di presenza da leader d D'Alema) sembra un poco celato invito a farsi da parte, per favorire un ricambio generazionale. 
IL PRECEDENTE. E poi, nel poster non manca l'indicazione del luogo del match: alla pugilistica Taralli, in via Baffi, dalle 8 alle 22 (prezzo per assistere alla sfida 2 euro). Il finale è incerto, quello che è sicuro, invece, è che quando ci sono le primarie Pd, a Foggia, non ci si annoia mai. Del resto, anche lo scontro tra Lombardi e Piemontese per la segreteria provinciale era nato “creativo” e simpatico, con la finta querela (LEGGI L'ARTICOLO) . Poi, però, per il conteggio dei voti ci sono voluti molti round. Pardon, molti giorni. 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload