Stampa questa pagina

Dialoghi di pace in Cattedrale, lettura scenica del messaggio di Papa Francesco

“Rifugiati e migranti: uomini e donne in cerca di pace” è stato il tema scelto da Papa Francesco per la 51esima Giornata Mondiale della Pace. Il messaggio del Papa sarà protagonista nell’evento Dialoghi di Pace, in programma sabato 13 gennaio alle ore 21 nella Cattedrale di Foggia.

PIU' VOCI. I “Dialoghi di Pace” sono una lettura scenica del messaggio che il Papa, a Capodanno, rivolge all'intera Umanità per la Giornata Mondiale della Pace. Suddiviso fra attori-lettori, le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano a musica e meditazioni poetiche, il messaggio è, per tutti, un momento di “Elevazione spirituale”: vissuta come preghiera da chi si professa cristiano cattolico e come un tempo di riflessione da chi non crede o pratica religioni diverse.

UNA TAZZA PER IL MATE. Questa originale iniziativa di sensibilizzazione sulla pace, avviata nel 2007 nella chiesa Regina Pacis di Milanino (MI) - dichiarata tempio votivo diocesano per la pace - in diverse località della Lombardia e d’Italia è diventata una tradizione importante promossa dalle comunità religiose e civili e sostenuta dalle più varie realtà dell’associazionismo dei rispettivi territori di riferimento. Gli organizzatori, come "applicazione pratica della Laudato si'", invitano tutti i partecipanti a portare una tazza o un bicchiere, purché non usa e getta, nel quale, a conclusione della serata, sarà offerto a tutti mate argentino in onore di Papa Francesco.

GLI ORGANIZZATORI. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è promossa e organizzata dall’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro - Arcidiocesi di Foggia-Bovino, con il patrocinio della Città di Foggia, in collaborazione con il seminario diocesano Sacro Cuore, l’ambasciata di Pace – Foggia, la federazione SCS/CNOS - Salesiani per il Sociale, l’associazione Italiana Cultura e Sport - comitato provinciale di Capitanata, l’associazione di Promozione Sociale Sacro Cuore, il comitato Civico Gente di Foggia, Campanili Verdi, l’Agesci Zona Daunia, l’ensemble d’Archi della sez. staccata di Rodi Garganico del Conservatorio “U.Giordano” diretti dal maestro Francesco Mastromatteo, e gli uffici diocesani: Pastorale Giovanile, per l'Educazione - la Scuola e l’Università, Pastorale Famigliare, Pastorale per le Vocazioni, la Consulta Delle Aggregazioni Laicali.

Contenuto sponsorizzato

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload