Stampa questa pagina

Scoperta un'altra maxi discarica abusiva: 12mila metri quadri di terreno invasi dai rifiuti

Denunciato un giovane imprenditore

Una maxi discarica abusiva è stata scoperta dai Carabinieri della Forestale di Foggia e Vico del Gargano.

L'AREA. Nel corso di un servizio mirato alla prevenzione e repressione di reati ambientali, i militari hanno scoperto e sequestrato in località Mannarelle - posta alle porte del centro abitato del Comune di Vico del Gargano - una vasta area di terreno di circa 12.000 mq, sulla quale venivano gestiti in modo illecito e senza alcuna cautela per l’ambiente, una ingente quantità di rifiuti provenienti da attività di demolizioni edili e stradali, nonché rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata di diversi comuni dell’area garganica.

IL VINCOLO PAESAGGISTICO. È stato accertato, inoltre, che il proprietario del sito, al fine di ampliare l’area sulla quale venivano gestiti i rifiuti, ha scaricato gli stessi nella limitrofa area boscata soggetta, tra l’altro a vincolo paesaggistico e ambientale.

LA DENUNCIA. Per tale reati è stato deferito un imprenditore locale - M.E. di 32 anni -, titolare di imprese operanti nella raccolta e gestione dei rifiuti. Lo stesso imprenditore dovrà rispondere anche del reato di violazione di sigilli, in quanto parte di tale terreno era già sottoposto a sequestro e per il quale era stato nominato custode dall’Autorità Giudiziaria.

I SEQUESTRI. Nel corso dell’attività sono stati sequestrati anche 3 rimorchi di autocarri, 16 cassoni contenenti rifiuti, un autocarro con trivella, una pala meccanica e altro materiale. Sono in corso ulteriori indagini mirate ad accertare il coinvolgimento di altre persone.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload