Stampa questa pagina

Esonda il fiume Carapelle, treno deraglia nel foggiano. Disagi in Capitanata

Sotto osservazione anche il Fortore e l'Ofanto

Il treno regionale 3546 della linea Potenza centrale-Foggia ieri sera, alle 23.10 circa, è deragliato, a seguito dell'esondazione del fiume Carapelle, nei pressi di Cervaro. Al momento dell'incidente a bordo del convoglio viaggiavano solo due persone, oltre al capotreno e al macchinista. Due dei quattro presenti a bordo sono stati ricoverati in codice rosso all'Ospedale Riuniti di Foggia. La circolazione è sospesa sulle linee Foggia-Potenza e Barletta-Spinazzola.

LA SITUAZIONE IN CAPITANATA Sempre in Capitanata, da questa mattina è interrotta la linea Foggia-Manfredonia: i tecnici di Rfi stanno monitorando il ponte ferroviario a causa della piena del fiume Candelaro. Sulla linea Foggia-Bari è stata disposta, precauzionalmente, una riduzione di velocità ai treni nel tratto tra l’Incoronata e Cerignola. “Nel foggiano – fa sapere la Protezione Civbile - esondati i torrenti Candelaro, Carapelle e Cervaro, con disagi alla viabilità e allagamenti per lo più in zone agricole. In particolare in agro Incoronata l’esondazione del Cervaro ha comportato la chiusura della SP75 e della SS16 Cerignola-Foggia e ha interessato la linea ferroviaria verso Foggia, sulla quale si è avuto il deragliamento di un treno regionale”.

FORTORE E OFANTO Inoltre, la Protezione Civile regionale evidenzia che sono “sotto costante osservazione anche i fiumi Fortore ed Ofanto, i cui livelli di piena non sono ancora rientrati.  Per le prossime ore il Centro Funzionale e la Sala Operativa del Servizio Protezione Civile continueranno a monitorare l’evoluzione delle piene in atto e a coordinare interventi relativi alle criticità segnalate dal territorio”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload