Stampa questa pagina

Margherita di Savoia, spiaggia attrezzata per disabili nel mirino dei vandali: tre episodi in meno di un mese

Vandalizzata tre volte in meno di un mese: non c’è pace per la spiaggia libera attrezzata per disabili e anziani al Belvedere sul lungomare Cristoforo Colombo.

“MARE SENZA BARRIERE”. Episodi che si sono susseguiti dalla seconda metà di luglio sino a pochi giorni fa e sui quali esprime tutto il suo rammarico l’assessore alle Politiche sociali, Francesco Bilardi: “Sono di una viltà inaudita, quasi quella spiaggia attrezzata dia fastidio a qualcuno”. Dalla seconda metà del mese scorso, la spiaggia attrezzata per disabili e anziani è stata resa fruibili grazie al progetto “Mare senza barriere”, realizzato per il secondo anno consecutivo e finanziato dal Piano sociale di zona. La gestione del progetto è stata affidata alla cooperativa “Apulia onlus” di Cerignola, l’unica resasi disponibile dopo che il bando ad evidenza pubblica per l’affidamento della gestione della spiaggia attrezzata, era andato deserto. Sul primo Belvedere sono state allestiti un punto di primo soccorso, uno spogliatoio e una pedana coperta per accogliere disabili e anziani; inoltre sono stati installati i bagni chimici. Ma dopo pochi giorni dalla sua entrata in funzione, la spiaggia attrezzata è stata presa di mira dai vandali che hanno danneggiato la struttura nella quale viene ospitato il punto di primo soccorso.

LA GUARDIANIA. Nella seconda occasione oltre a danneggiare completamente quella struttura in legno, sono stati presi di mira i bagni chimici; in ultimo è stata distrutta la capannina adibita a punto di primo soccorso tanto da dover provvedere all’acquisto di una nuova struttura. Tre episodi che hanno spinto l’Amministrazione comunale ad attivare un servizio di guardiania notturna e a programmare l’installazione di una telecamera di videosorveglianza. Anche lo scorso anno, la spiaggia attrezzata per disabili e anziani (con la gestione affidata all'Unitalsi di Margherita di Savoia) venne fatta oggetto di qualche atto vandalico di lieve entità.

“NON E’ UNA RAGAZZATA”. “Se il primo episodio registrato quest'anno potrebbe far pensare ad una ragazzata – commenta l’assessore Bilardi – gli altri due eventi mi fanno pensare ad un accanimento terapeutico da parte di qualcuno a cui, forse, dà fastidio questo progetto”. La spiaggia attrezzata per disabili e anziani sarà attiva sino alla fine del mese di agosto.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload