Stampa questa pagina

Ferrovie del Gargano, 45 nuovi bus in arrivo: più comfort e maggiore attenzione ai disabili

In questi giorni sono entrati in attività sulle strade di Capitanata i primi 13 dei nuovi 45 bus Iveco acquistati dall’azienda con il contributo della Regione Puglia. A farlo sapere, non senza orgoglio, in una nota, è proprio l’azienda delle Ferrovie del Gargano, con tanto di commento del presidente Germano Scarcia: “Più comfort e più attenzione all’ambiente e ai viaggiatori con problemi di deambulazione”.

I NUOVI BUS. Si tratta di autobus IVECO Crossway lunghi 12 mt ottimizzati per i servizi extraurbani e quindi dotati di tutti i comfort, anche per i viaggi più lunghi. Sono in grado di trasportare fino a 83 passeggeri di cui 45 a sedere. Tutti i bus sono accessibili ai disabili con il pianale anteriore totalmente ribassato e con un accesso agevolato per le persone con difficoltà di deambulazione: la pedana per la carrozzina è manuale e quindi sempre "funzionante". I mezzi sono dotati di impianto di climatizzazione e di un sistema conta-passeggeri installato sulle due porte di salita e discesa. I bus dispongono inoltre di telecamera posteriore con display sulla plancia del posto guida, in modo da agevolare le manovre anche in condizioni di scarsa visibilità. L’alimentazione è diesel con emissioni rientranti nei limiti Euro VI.

ATTENZIONE ALL’AMBIENTE. Particolare attenzione è stata dedicata all’ambiente. “Mezzi in linea con le direttive ambientali”, ha precisato il presidente Scarcia, nella nota inviata agli organi di stampa da parte delle Ferrovie del Gargano. “Un innesto – si legge ancora – che permetterà il pensionamento dei bus anagraficamente più anziani della nostra flotta che hanno continuato a svolgere egregiamente il loro lavoro. Ora i ‘Crossway’ sono pronti a entrare in attività per meglio garantire i collegamenti tra il capoluogo Foggia e i centri della provincia e delle aree regionali limitrofe. Un piano – ha concluso – che ne prevede l’utilizzo in concomitanza con il potenziamento dei collegamenti in occasione della riapertura delle scuole”. Un arrivo destinato a potenziare ancora più i servizi in Capitanata, Nord Barese, Alta Irpinia e Basso Molise.

contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload