Stampa questa pagina

Al via Festambiente Filosofia 2017: pensiero, cibo e paesaggi culturali

Il programma delle iniziative in cinque comuni

Dall’11 novembre al 31 dicembre torna Festambiente Filosofia – Pensiero, cibo e paesaggi culturali, la rassegna ideata dal circolo Legambiente FestambienteSud e realizzata grazie all’avviso pubblico “InPuglia 365 Sapori e colori d’autunno”, volto alla destagionalizzazione. Dal 7 al 10 dicembre torna anche FestambienteSud, a Monte Sant’Angelo, con la direzione musicale di Paolo Fresu.

I COMUNI. Il programma interessa 4 weekend e 5 Comuni: simposi, con cibo e dialoghi a tavola con i filosofi; escursioni filosofiche alla ricerca dei paesaggi culturali; attività specifiche per i più piccoli. L’iniziativa coinvolge diversi territori dell’area protetta del Parco Nazionale del Gargano: da Manfredonia a Mattinata, da Monte Sant’Angelo a San Giovanni Rotondo, a Cagnano Varano. La partecipazione è gratuita, ma sono obbligatorie le prenotazioni al numero 320 2785853.

I DIRETTORI. “Con questo programma di quattro weekend in alcuni dei comuni del Gargano abbiamo pensato di far incontrare in maniera insolita e originale cibo, territorio, arte e pensiero”, spiegano Franco Salcuni e Antonio Giardino, direttori culturali della rassegna. “Questo è lo scopo della seconda edizione di Festambiente Filosofia, intitolata pensiero, cibo e paesaggi culturali, dove per paesaggi s’intendono sia quelli fisici che quelli leggibili in chiave storica e antropologica. Ringraziamo l’assessorato regionale alla cultura, guidato da Loredana Capone, e Pugliapromozione, per il programma InPuglia365 che sta mettendo in moto molte energie positive nel territorio regionale”.

IL PROGRAMMA. Sabato 11 novembre appuntamento a Manfredonia alle ore 19.00, in collaborazione con la Caritas Diocesana,con un simposio su “Kierkegaard: vita estetica, etica e religiosa”, con Alessandra d’Errico, Michele Illiceto e Franco Salcuni (dialogo e degustazione).
Domenica 12 novembre alle ore 9.00 spazio ad una escursione filosofica tra Manfredonia e Monte Sant’Angelo, alla scoperta dei “Colori e misticismo dei monti” lungo il sentiero che conduce da Tomaiuolo a Pulsano.
Sabato 2 dicembre a Manfredonia alle ore 19.00il secondo simposio, dedicato a “Judith Butler e i guai del genere”, con Stefano Ciccone, Antonio Giardino e Francesca Brancati (dialogo, degustazione e incursioni teatrali a cura della Bottega degli Apocrifi).
Domenica 3 dicembre l’escursione filosofica si svolgerà a Mattinata, alle ore 9.00, protagonista “Il mare d’autunno”, negli splendidi scenari di Baia dei Mergoli e Baia dei Gabbiani.
Il terzo weekend inizierà sabato 9 dicembre, quando alle ore 9.00 a Monte Sant’Angelo si terrà l’incontro “Itinerari culturali, siti UNESCO e parchi per il rilancio dei territori”, con diversi ospiti. A seguire, alle ore 11.30, il simposio “Alla scoperta della green society” col sociologo Aldo Bonomi e l’ex presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza (dialogo e degustazione).
Domenica 10 dicembre appuntamento a San Giovanni Rotondo, dove alle ore 9,00 è prevista una nuova ed appassionante escursione filosofica, intitolata “Come i pellegrini”, sulla Francigena da San Giovanni Battista a Sant’Egidio a Pantano.
L’ultimo weekend dell’anno vedrà sabato 30 dicembre, a Monte Sant’Angelo alle ore 19,00, il simposio su “Nietzsche e il post-umano”, con Carmen Notarangelo e Antonio Giardino (dialogo e degustazione).
Domenica 31 dicembre Festambiente Filosofia si concluderà a Cagnano Varano, dove alle ore 9,00 si terrà l’escursione filosofica alla scoperta de “L’altra grotta”, con visita al San Michele di Cagnano.

INFO. Le escursioni filosofiche sono a cura di Andrea Stuppiello e Franco Salcuni, con Claudio Costanzucci a Cagnano Varano. Contact center e organizzazione: Feliciana Taronna e Anna Maria Rinaldi. Direzione scientifica: Franco Salcuni e Antonio Giardino. Attività con i bambini a cura della libreria per ragazzi Nella Pancia della Balena di Manfredonia. Info su  www.festambientesud.it.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload