Stampa questa pagina

Tutti d'accordo (o quasi) sui Campi Diomedei: Landella e Piemontese firmano il protocollo ma c'è chi protesta

Nero su bianco. Con le firme di Landella e Piemontese sul protocollo di intesa tra Regione Puglia e Comune di Foggia viene ceduta a quest'ultimo, in comodato gratuito, l'antica area del Parco equestre “Pila e Croce” dove verrà realizzato il Parco Urbano e Archeologico “Campi Diomedei”, vincitore del concorso internazionale di idee bandito nel 2008.

IL PARCO. Su quasi venti ettari di terreno sarà realizzato uno dei più grandi parchi urbani del Mezzogiorno d'Italia caratterizzato da un sistema di percorsi pedonali e piste ciclabili che si snoderanno tra varie aree differenti: l'orto botanico, lo spazio dinanzi all'Iriip per lo sviluppo delle attività con i cavalli, una zona di esplorazione archeologica considerato che nell'area sono stati rinvenuti importanti reperti risalenti a circa il 5000 a.c). Ciascuna delle aree avrà una parte adiacente a vocazione didattica per la visita delle scuole. Infine, un sistema di dune e gradonate nel verde creeranno un anfiteatro naturale dove potranno tenersi eventi.

LANDELLA. “La firma di oggi – ha commentato il sindaco Landella segna una svolta nel percorso istituzionale finalizzato alla realizzazione del Parco Urbano “Campi Diomedei”. Si tratta – a giudizio del primo cittadino - di un passaggio che consente a questo progetto di passare alla sua fase concretamente operativa e che permetterà alla città di Foggia di fare un passo in avanti significativo, valorizzando un’area di straordinaria importanza, sotto il profilo ambientale, storico ed archeologico, mettendola in connessione con la Cittadella dell’Economia e l’Università degli Studi di Foggia.

PIEMONTESE. Dello stesso avviso l'assessore regionale Raffaele Piemontese. “Con questo progetto – ha dichiarato nella conferenza stampa di stamattina – Foggia si rimette in movimento. Fin dai primi giorni del nostro insediamento, il presidente Michele Emiliano non esitò un secondo a riconoscere l'importanza di questa operazione in un quadrante della città dove si sono innescate tante dinamiche legate a una grande città dei servizi". L'ex presidente del consiglio comunale ha poi assicurato che sarà rilanciato l'Ufficio Incremento Ippico “dando nuova vita a storiche funzioni in una prospettiva che prevede anche percorsi a cavallo e la possibilità di fare ippoterapia”. Piemontese sogna un parco dove si potrà “vedere passeggiare nonni e nipotini, consentire ai ragazzi di studiare con il Wi-Fi, avere uno spazio per fare pausa pranzo nel verde per chi lavora nei tanti uffici pubblici e privati circostanti e poi vedere progredire gli scavi archeologici in un cantiere-scuola continuo".

LA PROTESTA. Tutti d'accordo, insomma, o quasi. Nel corso della conferenza stampa è andata in scena la protesta degli esponenti del Comitato Pro Iriip che da anni si battono per salvaguardare la presenza dei cavalli stalloni (oltre 80) nelle scuderie di Via Caggese. A loro parere il progetto approvato stravolge la vocazione dell'area e chi lo ha ipotizzato non ha conoscenze sull'equitazione. “L'ippoterapia con gli stalloni?" ha chiesto qualcuno ironicamente. Ad appoggiare la protesta anche la consigliera regionale Cinque stelle Rosa Barone che non esclude la presentazione di interpellanze a via Capruzzi dopo quella parlamentare presentata dal deputato Labbate.

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  • CUTTANO Franco

    27/12/2015 ore 05:13:37

    Con quelle firme, il sindaco di Foggia Franco Landella (FI) e l'assessore regionale al bilancio Raffaele Piemontese (PD), hanno dimostrato che navigano nell'ignoranza, pertanto indolenti all'oltraggio della loro e nostra Storia. No ho dubbi!!! Sono malati di quell'arroganza e di quell'arrivismo politico che li porta a "Distruggere per Creare" qualcosa che parli di loro. Poco importa se una grande fetta di cittadini, sensibili e saggi dice "NON FIRMATE!!!" con addirittura 10.000 firme certificate, 32 associazioni più 2 Delibere comunali (Sannicandro e Biccari). Poco importa se devono negare con mille scuse una formale richiesta d'incontro (più volte e per mesi sollecitata) con chi si oppone alla "cambiale" dei Campi Diomedei che non è detto si farà!!! Conoscendo lo spirito guerriero di "Nannarone" e la magia dei "Cavalli Stalloni". BUON ANNO 2016 a tutti. - Foggia, 27 dicembre 2015 - f.to Franco Cuttano (Q.Tecn. di Equitazione, componente del Comitato Pro IRIIP).
  •  reload