Stampa questa pagina

"Senso unico su corso Roma e 'invertire' corso Giannone": il WWF ci riprova con il piano anti-traffico a Foggia

L'istituzione di una ZTL in centro, aperta solo ai veicoli dei residenti e ai mezzi pubblici, nuove corsie preferenziali per gli autobus, l'inversione del senso di marcia di corso Giannone per creare un'alternativa all'imbuto di via Conte Appiano e l'istituzione del senso unico di marcia di corso Roma verso piazza Cavour, oltre ad una serie di altri provvedimenti complementari.

LA SITUAZIONE PRECEDENTE. Sono le proposte che il WWF torna a mettere sul tavolo, in merito alla discussione sull’ampliamento dell’area pedonale e il dibattito pubblico degli ultimi giorni. “Molte critiche si levano alle modifiche alla viabilità apportate dall'amministrazione comunale – spiegano dal WWF - e sembra che l'unica soluzione a portata di mano sia il ritorno al passato”. Una soluzione che, però, non è gradita all’associazione: “Sarebbe forse il caso di ricordare - sottolinea il WWF Foggia - cos'era il traffico in centro solamente pochi mesi fa: la massa di veicoli che oggi intasa via Diomede si riversava sulla parallela via Santa Maria della Neve, al caos di oggi su piazza Cavour si sostituivano i gas di scarico dei veicoli in coda ai numerosi semafori allora in funzione e corso Garibaldi viveva lo stress dei parcheggi volanti sulla negletta pista ciclabile: in poche parole, più o meno lo stesso caos di oggi e senza neppure avere l'isola pedonale ampliata”.

IL PIANO. E così il WWF, dopo aver sostenuto convintamente la decisione di ampliare l'isola pedonale, ha posto il problema di rendere compatibile questa importante innovazione con la viabilità delle aree circostanti e si è quindi messo al lavoro per proporre un'organica revisione del Piano Generale del Traffico Urbano. È nata quindi una proposta – condivisa anche con il comando della polizia municipale e con la precedente dirigenza dell'ATAF – che prevede quella serie di modifiche appena citate. “Così si allontanerebbe definitivamente il traffico dal centro e sarebbe enormemente avvantaggiata anche l'area di piazza Cavour che – con l'adozione della circolazione rotatoria attorno alla fontana, l'eliminazione dei flussi di traffico interferenti nei controviali laterali alle aiuole e della possibilità di svolta a sinistra da viale XXIV Maggio a via Scillitani (a cui si potrà comunque accedere dopo aver impegnato la rotatoria della fontana) – tornerebbe ad avere una circolazione più sicura e ordinata senza dover ripristinare i costosi ed inquinanti semafori”.

LA RISPOSTA DI LANDELLA. Una serie di indicazioni che avrebbero trovato il gradimento delle istituzioni. “Questa proposta – assicurano dal WWF -, presentata al Primo cittadino lo scorso 8 gennaio, fu dallo stesso Landella valutata come ‘ambiziosa e qualificante’, salvo poi abbandonarla in qualche cassetto pochi giorni dopo” (LEGGI: Isola pedonale, Wwf Foggia rende pubblica la proposta (ignorata) fatta al Comune)


LA PROPOSTA.
Oggi si può dire, rileva il WWF, di essere stati facili profeti nell'avvertire che le modifiche alla viabilità introdotte dall'amministrazione comunale – del tutto diverse, è bene ribadirlo, da quelle proposte dalla Associazione – avrebbero riportato nel centro cittadino il traffico che era stato allontanato con la pedonalizzazione di via Lanza e piazza Giordano, rischiando di vanificare ciò che di buono era stato fatto solo due mesi prima. “Si chiede invece – concludono dall’associazione - che la proposta del WWF, messa a disposizione sul sito internet www.wwffoggia.it e l'unica, a quanto risulta, presentata finora sul tavolo della massima assise cittadina, venga quanto prima discussa in consiglio comunale ed eventualmente migliorata per far fare finalmente a Foggia quel salto di qualità che merita di avere”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload