Stampa questa pagina

Differenziata, dal 5 giugno si cambia: Foggia divisa in 3 zone, tra isole ecologiche e nuovi cassonetti

Novità in vista a Foggia. Dal 5 giugno partirà il nuovo piano di raccolta differenziata in città, che prevede la divisione del territorio urbano in 3 macro zone individuate per caratteristiche morfologiche e flussi dei rifiuti: A) ZONA ROSSA, raccolta differenziata con raccolta porta a porta; B) ZONA BLU, raccolta differenziata con sistema di prossimità;  C) ZONA GIALLA, raccolta differenziata con sistema di prossimità/side loader. A tal fine il Consiglio di Amministrazione ha approvato un sostanzioso piano di investimenti per il potenziamento delle attrezzature e delparco mezzi tramite l’acquisto di 1200 cassonetti, due compattatori e l’acquisizione di due lavanti.


LA ZONA ROSSA.
Nella zona rossa – “che coinvolgerà 27mila abitanti”, spiegano dall’Amiu -  è prevista la raccolta differenziata con raccolta porta a porta. E’ divisa in due microzone: la A1 comprende via Sant’Antonio, via Cappuccini, via della Repubblica, via Lanza, via Matteotti, via Pestalozzi, vico Fauno, via Masi, via Capozzi, via Fuiani, mentre la zona A2  insiste su viale fortore, via A. D’Aragona, via delle Casermette, tratturo Castiglione, via di Salpi.


ZONA BLU:
La zona blu coinvolgerà 35 mila abitanti e prevede invece la raccolta differenziata con sistema di prossimità. Anche in questo caso, è divisa in due zone che spaziano tra Via san lazzaro, piazza Cavour, via 4 Novembre, piazza italia, corso Roma, via Bari viale Di Vittorio, viale Michelangelo, viale Ofanto, via Gioberti, via Salvemini, via Pellico, viale Ofanto, viale Candelaro, via Nenni, piazza Moro, via Muscio, via Fuiani, via Caopozzi, via Masi, vico Fauno, via Pestalozzi, via Matteotti, via Lanza, via Manfredi, viale XXIV Maggio, via Torelli, via Conte Appiano, piazza San Francesco, via della Repubblica.


C. ZONA GIALLA.  Nel pieno rispetto del cronoprogramma è stata espletata e con conclusa la gara, per procedura aperta, per l’acquisizione di 1.200 nuovi cassonetti da posizionare nelle nuove isole ecologiche di base (IEB). La consegna dei primi 400 cassonetti è prevista per il prossimo 8 maggio e la consegna totale della fornitura entro la fine dello stesso mese. Allo stesso modo la gara per l’acquisto di due nuovi compattatori si è conclusa e l’arrivo dei mezzi previsto per i primi giorni del mese di giugno. Ciò consentirà l’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata nella zona gialla dal 5 giugno prossimo, come programmato dal Consiglio di Amministrazione. La nuova zona interesserà circa 90.000 abitanti e la raccolta differenziata sarà garantita attraverso una implementazione delle isole ecologiche di base che passeranno da 250 a 750. Ciascuna isola sarà completa di contenitori stazionari da 2.400 lt, per l'indifferenziata, plastica, carta, e campana per il vetro.


LA COMUNICAZIONE. Il nuovo servizio si estenderà quindi alle zone Blu e Rossa (centro storico) secondo le modalità definite dal progetto esecutivo in via di redazione che dovrà, in particolare, individuare le più idonee modalità di raccolta nel centro storico cittadino mediante sistema porta a porta. Al fine rendere maggiormente incisiva l’azione sul territorio del capoluogo dauno, il Consiglio di Amministrazione - concludono dall'Amiu - ha approvato l’avvio di un importante piano di informazione e comunicazione al fine di garantire ai cittadini un efficace sistema di conoscenza dei servizi nonché uno strumento di confronto, ciò nella consapevolezza che solo attraverso l’alleanza tra la Società di igiene pubblica e i cittadini può realizzarsi qualsivoglia processo di miglioramento del sistema urbano.


Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload