Stampa questa pagina

Foggia celebra il 'mago' Oronzo Pugliese: nuova edizione del libro di Giovanni Cataleta, presenta Barbara Ovieni

E' in programma lunedì 19 novembre alla ore 17.30 presso la Sala Fedora del Teatro Giordano di Foggia la presentazione del libro di Giovanni Cataleta "Oronzo Pugliese - Quando nel calcio esistevano i maghi ", prefazione di Italo Cucci, Edizioni Mitico Channel (Foggia 2018 - 286 pagine - Euro 15). Condurrà la serata Barbara Francesca Ovieni (da BordoCampo - Telenorba). 

LE SUE 'MAGIE'. La vita di Oronzo Pugliese come non è stata mai raccontata, svelando i suoi trucchi da “mago” e i segreti della sua determinazione. Da quando scappò di casa per giocare in una squadra di provincia, ai primi contratti girando per mezza Italia. Il destino gli riserverà da allenatore la notorietà che non conobbe da calciatore. Dopo una lunga gavetta in squadre del Sud, tranne l’intermezzo di Siena, la fortuna lo baciò con l’esperienza di Foggia, dove arrivò a battere il Mago dei ricchi, Helenio Herrera. Dopo i successi in Puglia, Pugliese approdò nella Capitale alla guida dei giallorossi per tre anni, riportando entusiasmo e passione in quel periodo assenti. Si specializzò poi in salvezze impossibili in serie A: Bologna (due volte) e Fiorentina. L’unico esonero in carriera fu a Bari, con la squadra per la quale aveva sempre tifato. 

LE FOTO. La nuova edizione del libro è arricchita da numerose foto inedite fornite da sportivi e amanti del calcio in bianco e nero. Accanto alle prestigiose testimonianze, fra gli altri, di Capello, Banfi, Savoldi, Losi, De Sisti, Nocera, Gambino, Bettoni e Chiarugi, compaiono una serie di aggiornamenti, curiosità, aneddoti ed episodi divertenti. Rivelazioni e confidenze dei protagonisti degli ultimi decenni della scena calcistica che s’intrecciano con i sentimenti più segreti del mondo del calcio, per scoprire la faccia nascosta di una passione che commuove e smuove cuori e interessi economici. Un viaggio in uno sport che uomini come Oronzo Pugliese da Turi hanno lanciato ai massimi livelli, contando sulla propria lealtà e suggellando ingaggi favolosi con una stretta di mano. Il rilievo e l’attualità della figura del “Mago di Turi” sono stati confermati, nel 2017, a 27 anni dalla sua scomparsa, con il prestigioso riconoscimento dell’inserimento di una voce a lui dedicata nel Dizionario Biografico degli Italiani, edito dalla Treccani, nato proprio dalla prima edizione di questa biografia. 

L’AUTORE. Giovanni Cataleta, nato a Foggia nel 1952, è laureato in Giurisprudenza. Giornalista, scrittore e appassionato di sport. Ha svolto la propria attività nel settore bancario e collabora con quotidiani e periodici di economia e finanza. Ha scritto “Che si dice du Fogge?" (Che si dice del Foggia?) (2005), che ripercorre la storia calcistica dei Satanelli, dagli esordi fino allo sbarco in serie A e al successivo sfavillante periodo di Zemanlandia. E’ autore anche della prima edizione (2010) della biografia su Oronzo Pugliese e di “Il distintivo dalla parte del cuore” (2016), una raccolta di storie, racconti e cronache sulla passione calcistica per i colori del Foggia. Scrive per il quotidiano “Avvenire” e per Mitico Channel, una giovane testata giornalistica online di cui è stato uno dei fondatori.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload