Stampa questa pagina

Al Foggia non basta una ripresa con il cuore, solo un pareggio contro il Cittadella

Allo Zaccheria termina 1-1. Vantaggio degli ospiti su autorete, Mazzeo pareggia su rigore

La sconfitta di Lecce ha portato in dote al Foggia calcio una settimana travagliata dopo la serie di atti vandalici ai danni di proprietà e calciatori e l'esonero di Pasquale Padalino. Si riparte da Gianluca Grassadonia, determinato a riprendere il discorso interrotto tre mesi fa. (LEGGI: LA CONFERENZA DELLA VIGILIA).

FORMAZIONI. Il mister rossonero riparte dal 3-5-2 con Tonucci al rientro dopo l'infortunio nel trio arretrato e la scelta di Chiaretti, ex dell'incontro, al fianco di Iemmello. Il Cittadella risponde con il classico 4-3-1-2 con Schenetti tra le linee a servire il duo d'attacco Finotto-Moncini.

PRIMO TEMPO. Lo Zaccheria incita la squadra sin dal fischio d'inizio e il Foggia è propositivo in avanti anche se manca lo spunto vincente. Dall'altra parte i veneti partono piano ma con il passare dei minuti non rinunciano alle puntate in attacco. Metà tempo trascorre senza sussulti fino al 23'. Sventagliata di Greco a servire Kragl sulla sinistra che accelera e crossa teso al centro per Iemmello. L'attaccante calabrese è anticipato da Adorni che rinvia proprio sui piedi di Deli il cui tiro a giro si spegne di poco a lato. Qualche minuto dopo la scodellata al centro sempre del tedesco su punizione della sinistra crea il panico nella difesa ospite che per poco non causa un autogol. Sull'angolo successivo Tonucci di testa sfiora l'angolino alla sinistra di Paleari. Si scuote il Cittadella che torna in avanti con Finotto il quale strozza troppo la conclusione dal limite dell'area e conclude a lato. Al 37' la migliore occasione del Foggia nel primo tempo. Iniziativa di Kragl che si accentra e semina avversari, il pallone termina a Gerbo che dai 20 metri lascia partire una conclusione destinata all'incrocio deviata però in angolo da Paleari. Nel primo dei due minuti di recupero concessi dall'arbitro Baroni arriva invece la più chiara chance per il Cittadella con il colpo di testa sotto misura di Moncini che termina di poco fuori. Prima del fischio dell'arbitro Drudi si fa ammonire per un fallo ingenuo prima di lasciare il campo nell'intervallo per una noia muscolare sostituito da Frare.

SECONDO TEMPO. Pronti via nella ripresa e ancora sul piede di Gerbo capita il pallone che può sbloccare la partita. Tiro potente dall'interno dell'area di rigore che termina sopra la traversa non di molto. Risponde subito il Cittadella con Schenetti che spara alto da buonissima posizione un pallone addomesticato da Branca. Al 55' doccia fredda allo Zac. Cross di Adorni deviato nella propria rete da Tonucci con un intervento goffo di testa su cui Leali non può nulla. Il Foggia prova a reagire subito con Kragl che svirgola dal limite dell'area di rigore un ottimo traversone di Gerbo. Finisce la partita di Chiaretti al 63' per far posto a Mazzeo e contemporaneamente Cicerelli subentra a Zambelli. Al 70' il Foggia rischia il tracollo. Benedetti s'inventa Ronaldo e si beve Cicerelli con un tacco a seguire, entra in area e spara su Leali che salva il risultato. Passato il pericolo il Foggia si riversa in avanti. Incredibile l'occasione sprecata da Iemmello due minuti dopo. Retropassaggio avventato di Cancellotti su cui si avventa l'attaccante rossonero che però si fa ipnotizzare da Paleari facendosi deviare in angolo la conclusione. Sul corne testa di Ranieri respinta ancora dal portiere veneto e tap in di Mazzeo che però è in fuorigioco. Ancora Kragl si allunga il pallone sul più bello solo davanti a Paleari poi è ancora Iemmello a concludere debolmente da due passi permettendo il recupero della difesa ospite. L'assedio porta i suoi frutti quando Mazzeo è atterrato da Adorni in area di rigore. Dal dischetto lo stesso Mazzeo freddissimo spiazza Paleari. L'occasione per completare la rimonta capita ancora a Iemmello che incorna di testa ma il portiere ospite si oppone da campione. Nei minuti finali il forcing del Foggia diventa confusionario, i rossoneri ci mettono il cuore ma finisce 1-1: Un punto che non permette al Foggia di uscire dalle sabbie mobili. E dopo la sosta c'è la trasferta in casa della capolista Brescia.
 
FOGGIA – Cittadella 1 – 1 55' aut. Tonucci, 80' Mazzeo (F)

FORMAZIONI. FOGGIA (3-5-2) Leali, Tonucci, Billong, Ranieri, Zambelli (64' Cicerelli), Gerbo, Greco, Deli, Kragl, Chiaretti (64' Mazzeo), Iemmello.

CITTADELLA. (4-3-1-2) Paleari, Cancellotti, Adorni, Drudi (46' Frare), Benedetti, Siega (66' Settembrini), Iori, Branca, Schenetti (83' Proia), Finotto, Moncini
 
 Ammonizioni 47' p.t. Drudi (C), 71' Benedetti (C), 71' Gerbo (F), 72' Tonucci (F), 84' Greco (F)
Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload