Stampa questa pagina

Foggia, controlli e multe agli automobilisti distratti. E scatta l'operazione contro l'uso del cellulare alla guida

Non solo Quartiere Ferrovia (Leggi: "Vogliamo aumentare la percezione di sicurezza"). Nello scorso weekend, l'intensificarsi dei controlli interforze nel centro cittadino, ha riguardato anche la circolazione. Nell'intero fine settimana - spiegano dalla Questura - sono stati 110 i veicoli controllati nelle strade centrali del capoluogo dauno. Tre vetture sono state sottoposte a fermo amministrativo e sono state elevate 24 contravvenzioni al Codice della strada.

PAY PHONE. Intanto, parte oggi una campagna d’informazione dell’Amministrazione comunale di Foggia rivolta al contrasto dell’uso del telefono cellulare alla guida di auto e motoveicoli. L’operazione, denominata “Pay phone”, rientra nell’ambito del Piano Comunale per la Sicurezza Stradale. E’ stata predisposta dal Corpo di Polizia Municipale di Foggia a seguito dell’intesa tra i Comandante, dott. Romeo Delle Noci, il sindaco Franco Landella e l’Assessore comunale alla polizia urbana Claudio Amorese.

I RISCHI. Gli interventi degli agenti saranno finalizzati, oltre che alla prevenzione ed alla repressione delle violazioni dell’art. 173, 2° comma del Codice della Strada, anche a sensibilizzare gli utenti della strada sui rischi connessi. L’uso del telefono alla guida, infatti, costituisce una delle principali fonti di distrazione e causa gravi incidenti con esiti lesivi o mortali, accrescendo il costo sociale legato agli infortuni e quello assicurativo. Con l’obiettivo della prevenzione, gli interventi su strada saranno affiancati da una specifica campagna informativa.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload