Stampa questa pagina

Foggia, allarme delle associazioni ambientaliste: "Attivare la raccolta differenziata o sarà emergenza rifiuti"

La richiesta di Acli, Csn, Legambiente, Lipu, Vas e Wwf

“Lentamente ma inesorabilmente, anno dopo anno, si avvicina per Foggia la possibilità di una emergenza rifiuti”. L'allarme è delle Associazioni ACLI Ambiente, Centro Studi Naturalistici, Legambiente, LIPU, Verde Ambiente e Società, WWF di Foggia. “Se non si arriverà ai rifiuti per strada – evidenziano le associazioni - sarà solo perché si sarà costretti a smaltirli incenerendoli o trasferendoli in discariche lontane dalla nostra città con inevitabili costi a carico dei cittadini ancora più alti di quelli attuali già elevati”.

I FALLIMENTI. Si è arrivati a questa situazione – tuonano le associazioni ambientaliste - anche per una serie di fallimenti. Non sono serviti, infatti, quasi a nulla i contributi ricevuti per avviare una raccolta differenziata su un terzo della città. “La campagna ‘Foggia non sarà più un bidone’ – annotano - è stata abbandonata senza aver raggiunto l’obiettivo. La stessa sorte era toccata anni prima all’esperienza di raccolta ‘porta a porta’ fatta nel quartiere Ferrovia come è fallita, ancor prima di cominciare, l’esperienza delle “isole ecologiche” che restano inutilizzate in molti marciapiedi della città”.

I NUMERI. Il risultato di questi fallimenti – sottolineano - è certificato dall’Atto dirigenziale n. 391 della Regione Puglia che per Foggia fissa l’eco tassa al massimo, € 25,82 per tonnellata smaltita in discarica, non avendo conseguito nessuno degli obiettivi fissati, compreso i requisiti minimi relativi alla qualità e al monitoraggio della raccolta differenziata. Lo stesso Atto dirigenziale certifica inoltre che il Comune di Foggia è inadempiente in relazione al Decreto Legislativo 152/2006, non avendo sottoscritto un contratto con AMIU Puglia che preveda il conseguimento dell’obiettivo minimo del 65% di raccolta differenziata. I dati relativi alla Raccolta Differenziata (R.D.), consultabili sul sito di Regione Puglia, sono inesorabili perché per il mese di ottobre 2016 su 6.283 tonnellate di rifiuti la R.D. è ferma a 1.167 ton. (18,57%) con solo 81 ton. di “frazione organica” (1,3% del totale).

LE SENTENZE. Per questo, le associazioni ambientaliste chiedono all’Amministrazione comunale di Foggia di sottoscrivere un Contratto di Servizio con AMIU Puglia che obblighi l’azienda di servizio al conseguimento di una quota minima di raccolta differenziata pari al 65% dei rifiuti, prevedendo esplicitamente una raccolta separata della “frazione organica” con bidoni dedicati su tutta la città. Del resto, avvisano le associazioni, non conseguire i minimi obiettivi stabiliti dalla legge vigente, potrebbe esporre gli amministratori a un contenzioso sulla base delle sentenza di varie sezioni della Corte dei Conti. Si tratta – concludono - di sentenze di condanna degli amministratori locali per non aver agito diligentemente “omettendo di attivare le misure necessarie per garantire il raggiungimento delle percentuali minime di Raccolta Differenziata previste dalla legislazione in materia”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload