Stampa questa pagina

Foggia digitale: le eccellenze e le imprese che puntano sul web

La città di Foggia sbarca sul web e punta sulle tecnologie digitali per valorizzare il territorio e creare nuove opportunità lavorative. È, in estrema sintesi, il riassunto di ciò che sta succedendo nella provincia pugliese negli ultimi mesi. Startup innovative che nascono grazie alla rete, singoli professionisti che si stanno facendo conoscere per proprie competenze informatiche e imprenditoriali, iniziative di formazione locale per il passaggio all'industria 4.0. Questo e molto altro è il frutto del fermento di una città che sta crescendo grazie all'alfabetizzazione digitale.

GLI EVENTI. Due le iniziative che negli ultimi mesi si sono rivolte al processo di formazione delle imprese. Ad Aprile “Eccellenze in Digitale” ha fatto tappa a Foggia. Si tratta di un progetto promosso da Unioncamere e Google, giunto alla sua terza edizione, nato per mettere a disposizione delle piccole e medie imprese locali degli esperti di nuove tecnologie e posizionamento sul web e per aiutarle nella transizione verso l'economia digitale e verso l'industria 4.0. Qualche mese dopo, a luglio, ecco che la Confesercenti Foggia ha aperto ufficialmente lo sportello Cat Innova per l'assistenza alle imprese che chiederanno i finanziamenti legati al bando ministeriale sulle digitalizzazioni dei processi aziendali.

IL VIDEO SUL TURISMO. Proposte pubblico-private fondamentali per la crescita del territorio e che si affiancano alle eccellenze già presenti, sia a livello individuale che di impresa. Oltre 30.000 visualizzazioni tra Facebook e Youtube e altrettante condivisioni. È il risultato dell'iniziativa dei giovani imprenditori Alessandro Forlé e Giuseppe Sciretta che in pochi giorni, aiutati da alcuni esperti videomaker locali, hanno realizzato un video turistico promozionale in cui vengono presentate le bellezze del territorio foggiano. Ulteriore riprova di come il video sia diventato il mezzo principale con cui arrivare a grandi pubblici e con cui veicolare importanti contenuti digitali.

IL FUTURO. E così sarà anche nel prossimo futuro, secondo il parere degli esperti di trend digitali. Molte realtà aziendali in tutti i settori del web hanno già intuito le potenzialità del video. Dai principali social network come Instagram e Youtube che hanno recentemente aperto i propri canali alla diretta streaming degli utenti, fino a multinazionali come Ikea che realizzano web spot per promuovere i propri prodotti, sono sempre di più le aziende che puntano su questi particolari contenuti.

IL MONDO DEL GAMING. Contenuti e condivisioni che toccano la promozione turistica, come nel caso del video di Sciretta, e da cui non è sfuggito il mondo del gaming, all'avanguardia nel settore dei filmati grazie a operatori come PokerStars Casino che nella sua offerta ha incluso tavoli dal vivo in cui l'interazione con veri croupier avviene in diretta. Un ulteriore passo verso la multimedialità e quelle esperienze di realtà aumentata che caratterizzeranno il futuro del web.

L'EDITORIA. Sul video e sui contenuti editoriali ha deciso di puntare un'altra realtà aziendale di successo nata a Foggia. Stiamo parlando di mEEtale, community italiana dedicata all'editoria libera. Un portale in cui ogni utente ha la possibilità di pubblicare in tutta sicurezza le proprie opere letterarie originali, discutere delle pubblicazioni degli altri autori e restare sempre aggiornato sulle novità del settore.

I NOMADI DIGITALI. Tecnologie digitali e lavoro da remoto che ha creato un altro dei fenomeni lavorativi più significativi della nostra epoca, quello dei nomadi digitali. Si tratta di figure professionali che lavorano viaggiando in ogni parte del mondo e che hanno bisogno soltanto di una connessione ad internet funzionante per costruire business di successo. Tra le migliaia di nomadi digitali italiani ce ne sono molti provenienti dalla Puglia e da Foggia in particolare. Tra questi Marco Melluso, 35enne foggiano, lavoratore digitale partito da Barcellona e arrivato a Bangkok che grazie alle commesse provenienti da Usa e Inghilterra può viaggiare a suo piacimento in tutto il mondo. Le nuove tecnologie stanno cambiando il modo di intendere il lavoro, i rapporti aziendali, le prospettive professionali e di vita. Un cambiamento ben compreso nella realtà foggiana che si propone come avanguardia pugliese della transizione verso il mondo della cultura digitale.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload