Stampa questa pagina

Foggia film festival, trionfa "In viaggio con Adele" L'ELENCO DI TUTTI I PREMIATI

"In viaggio con Adele" di Alessandro Capitani vince l'VIII edizione del Foggia Film Festival 2018.(LEGGI: Al cinema si parla foggiano: un dialect coach per portare la nostra lingua sul grande schermo). Ecco l'elenco di tutti i riconoscimenti della rassegna.

SEZIONE LUNGOMETRAGGI “FEATURE FILMS”. MIGLIOR OPERA: “IN VIAGGIO CON ADELE” regia di Alessandro Capitani Produttori: Isabella Cocuzza e Arturo Paglia. Produzione: Paco Cinematografica. Distribuzione: Vision Distribution. Motivazione: Un'opera prima che con cinismo e ironia descrive l'imprevedibile nascita on the road del rapporto fra un padre e una figlia che si scrutano, si detestano e infine si amano, riconoscendosi simili nel loro essere anime in fuga da ogni schema e convenzione sociale. 

MIGLIORE ATTRICE. SARA SERRAIOCCO per la sua interpretazione nel film In viaggio con Adele, regia di Alessandro Capitani. Produttori: Isabella Cocuzza e Arturo Paglia. Produzione: Paco Cinematografica. Distribuzione: Vision Distribution. Motivazione: Per avere dato ad Adele, lontana da ogni cliché attoriale legato al disordine mentale, lo straniamento e il candore necessari a renderla una "neurodiversa" originale e indimenticabile. 

MIGLIOR ATTORE. GUGLIELMO POGGI per la sua interpretazione nel film Il Tuttofare di Valerio Attanasio. Produttori: Mario Gianani e Lorenzo Mieli con Lorenzo Gangarossa. Produzione: Wildside, Vision Distribution, in collaborazione con Sky Cinema. Distribuzione: Vision Distribution. Motivazione: Con irresistibile umorismo e un pizzico di amarezza ha reso al meglio il suo Antonio Bonocore, rappresentante di una generazione di giovani che, abdicando ad ogni ideale, deve sgomitare e scendere a compromessi per una collocazione sociale e lavorativa. 

MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA A SEBASTIANO SOMMA. Per la sua interpretazione nel film Mare di grano, regia di Fabrizio Guarducci. Produttori: Michela Scolari e Matteo Cichero. Produzione: Fair play srl. Distribuzione: Wide Motivazione: Per la dedizione e l'entusiasmo dedicato alla creazione del suo personaggio, e per la sua lunga e creativa carriera che lo ha visto interpretare ruoli diversi, ma con la stessa cura e impegno totale. 

SEZIONE DOCUMENTARI “DOCUMENTARY”. MIGLIOR OPERA: “IO SONO QUI” regia di Gabriele Gravagna Produttrice: Manrica Rotili. Produzione: On The Road AgainPictures. Motivazione: Per il linguaggio diretto, semplice ed empatico, capace di abbassare le barriere del pregiudizio e aumentare la consapevolezza di quel che ci accade intorno, senza scadere mai nella banalità. 

SEZIONE CORTOMETRAGGI “SHORT MOVIES”. MIGLIOR OPERA: “PETITE MAGIE” regia Simone Boccalatte Produttori: Simone Boccalatte-Isabella Benigno-Mastrangelo Cinematografica Distribuzione festival: Premiere Film Motivazione: Per aver affrontato un tema complesso attraverso l'utilizzo di un linguaggio magico e versatile, coniugando la capacità drammatica dei suoi attori alle musiche e intuizioni visive. 

STUDENT FILM FESTIVAL. MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SEZIONE UNIVERSITY AWARD: “UNA QUESTIONE DI INCREDIBILE IMPORTANZA” regia di Giulia Lapenna, autoprodotto, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté Roma. Motivazione: Con delicatezza è riuscito a dar voce allo scambio generazionale, rinnovando nel vivo confronto, tradizione e innovazione, attraverso i territori e le radici del nostro Sud. 

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SEZIONE HIGH SCHOOL AWARD. “IL PREZZO DI UN ERRORE” regia di Valeria Lippera. Produttore: Ipseoa “G. Varnelli” Cingoli (Mc). Motivazione: Per aver affrontato con risolutezza gli effetti del bullismo e del cyber-bullismo sulla crescita delle nuove generazioni. 

PREMIO SPECIALE RAI CULTURA SEZIONE UNIVERSITY AWARD. “FIORI FRAGILI” regia di Annamaria Dicesare, autoprodotto, Università di Bologna. Motivazione: Per aver filmato con straordinaria sensibilità umana e artistica una storia in cui alcuni dei più degradanti vizi della società contemporanea si manifestano nel contesto di una normale famiglia italiana, oltre che per l’eccellente fotografia e l’efficace colonna sonora 

PREMIO SPECIALE RAI CULTURA SEZIONE HIGH SCHOOL. “IL DISEGNO” regia di Federico Zorzetto, prodotto da IIS "Scarpa-Mattei” Fossalta di Piave (Ve). Motivazione: Per aver messo in luce l’infelice condizione dei giovani nella società contemporanea, schiavi delle apparenze sociali e lontani dalla realtà e mostrato la possibilità di ritornare alla conoscenza e quindi alla cura di se stessi, che da sempre costituisce l’essenza della pedagogia. 

PREMI COLLATERALI. PREMIO SPECIALE “SOCIAL MOVIES” Fondazione dei Monti Uniti di Foggia conferito a MORGANA FORCELLA per il cortometraggio “SENZA PAURA” Produzione: M & S Kartisia e I.C.G. Petrassi. Motivazione: Per aver narrato in modo efficace tematiche che riguardano il bullismo, la disabilità e le misure di educazione alla prevenzione dei fenomeni di violenza. 

PREMIO SPECIALE “LA PUGLIA CHE GIRA”. Conferito a LORENZO SEPALONE per il cortometraggio “IERI E DOMANI” Produzione: Movimento ArteLuna Motivazione: Per aver narrato in modo efficace la solitudine e la malinconia di vite complesse, in un vortice di gioco, speranza e riscatto, nello scenario della periferia meridionale, attraverso un viaggio esistenziale tra passato, presente e un futuro assolutamente da cambiare.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload