Stampa questa pagina

Foggia, 300 mila euro per la “strada della morte”, ma Buonarota avverte: “Ora tocca al Comune”

Decisi i fondi per via Trinitapoli

Una doppia tranche per complessivi 300mila euro: è quanto è stato inserito nel Bilancio di previsione, per i lavori sul manto stradale in via Trinitapoli, a Foggia.

LA REGIONE. Nonostante alcuni lavori siano stati realizzati grazie a fondi europei richiesti dalla Regione, sulla “strada della morte”, come è stata ribattezzata per il sangue che molti hanno versato recandosi al lavoro e non solo, è stato rifatto parte del manto stradale, pur mantenendo insolute alcune emergenze come l’illuminazione. “Difatti – evidenzia il consigliere comunale di opposizione, ora al Pd, Luigi Buonarota - scarseggia la luce in alcuni tratti minacciando l’incolumità di pedoni e automobilisti. Sulla sicurezza non si può transigere e se un ente deve investire soldi pubblici, credo che amministratori e ‘affini’, sindaco in primis che ha sempre fatto spallucce sulla questione, abbiano l’obbligo di farlo, nel bene di tutti, anche il loro”.

IL BILANCIO. Nell’ultima seduta del consiglio, è arrivata l’approvazione del bilancio. “Mi sento in dovere di informare la comunità che rappresento – sottolinea Buonarota -, che grazie al mio continuo e laborioso lavoro, con ripetute pressioni presso l’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Foggia e interrogazioni in Consiglio, finalmente nel Bilancio di Previsione 2017 è stato inserito nel piano triennale il capitolo per il rifacimento di Via Trinitapoli, per un importo totale pari a trecentomila euro”. Una “somma importante”, divisa in due tranche da 150mila euro per l’anno 2017 e altri 150mila euro per il 2018.

GLI IMMOBILI. Soldi acquisibili, però, solo dopo che il Comune provvederà ad incassarli con la vendita di immobili, proventi da alienazione. “E ciò mi lascia perplesso – tuona Buonarota -, perché la sciatteria politica e amministrativa di una giunta prigioniera ai capricci di Landella potrebbe dilatare tempi e far proseguire la scia di sangue su Via Trinitapoli. Io c’ho messo la faccia, la volontà, la determinazione del politico innamorato di Foggia e dei foggiani, a prescindere dall’appartenenza cui oggi mi onoro di rappresentare, perché gli impegni istituzionali vanno mantenuti, a maggior ragione quando sono oggetto di campagne elettorali che mi hanno onorato di essere stato eletto con il maggior numero dei voti. Questa è fiducia dei miei concittadini e io la ricambio con fatti, non parole”.

LA SICUREZZA. “Spero – conclude Buonarota - che oggi con questi 300mila euro Via Trinitapoli possa cambiare quell’odioso epiteto de “La strada della morte”, riacquistando quella sicurezza che da anni i residenti, i lavoratori della zona ASI, chi la percorre, ha sempre voluto e chiesto con determinazione. E spero possa placare la sofferenza di chi lì ha perso un familiare. Il Comune e Landella se ne facciano carico”.

di Redazione 


 COMMENTI
  • leonardocodirenzi

    17/05/2017 ore 09:12:40

    l'opera va completata senza indugio e discussione. la sicurezza non si baratta con niente!!!
  •  reload