Stampa questa pagina

Fuochi pirotecnici, sequestrati 300 kg di materiale esplodente tra Foggia e provincia

Su tutto il  territorio provinciale, nelle giornate del 29, 30 e 31 dicembre sono stati disposti mirati servizi  straordinari di controllo del territorio sia a Foggia che in provincia, finalizzati al contrasto della illegale vendita degli artifici pirotecnici. 


A FOGGIA. In data 31 dicembre, alle ore 9:30 circa, gli Agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dei Reparti Prevenzione Crimine hanno proceduto al sequestro di  400 confezioni di prodotti pirotecnici di diverso tipo, per un totale di  11 kg. Nello specifico, gli equipaggi hanno controllato due persone in via della Repubblica, mentre si apprestavano a montare una bancarella per la vendita del predetto materiale: da accertamenti effettuati, G.S., classe 1984 e S.A., classe 1987, sono risultati sprovvisti della prevista licenza e, pertanto, denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per il reato di commercio abusivo di materie esplodenti.


LA POLVERE ESPLOSIVA. Agenti del Commissariato e del Nucleo Artificieri, in seguito ad un controllo effettuato presso un deposito di una  ditta,  sito ad Apricena,  hanno proceduto al sequestro di 61 bombe carta, 300 articoli pirotecnici del tipo petardo e 2000 manufatti esplosivi di varie dimensioni per un peso complessivo di massa attiva di  100 kg. Inoltre, nel medesimo deposito, sono stati sequestrati 30.kg di polvere esplosiva,  detenuta illegalmente in quanto non etichettata.


A CERIGNOLA. In data 30 dicembre 2017, alle ore 15:30 circa, a seguito di  controllo effettuato dagli Agenti del Commissariato e dal Nucleo Artificieri all’interno di due box ubicati in un autoparco, sono stati rinvenuti materiali esplodenti per un numero complessivo di 127 confezioni di diverse dimensioni di artifici pirotecnici e 27 razzi pirotecnici, con massa attiva di complessivi  30 kg. Il titolare dei locali sottoposti a perquisizione, P. G., classe 1968, non è risultato in possesso di licenza di deposito per la vendita di tali prodotti ed è, pertanto, stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per commercio abusivo di materie esplodenti e omessa denuncia di materie esplodenti.


A MANFREDONIA. Il 30 dicembre 2017, alle ore 18:00 circa, Agenti del Commissariato e del Reparto Prevenzione Crimine  hanno controllato una bancarella sita sulla pubblica via; al termine del predetto controllo, colui che effettuava la vendita di materiale esplodente, G.A., classe 1985, di Manfredonia, è stato denunciato in stato di libertà per i reati di fabbricazione o commercio abusivo di materie esplodenti e omessa denuncia di materie esplodenti. Infatti, sulla bancarella e nell’autovettura dell’uomo, parcheggiata lì davanti,  è stato rinvenuto materiale esplodente di vario genere ( bombe carta, petardi, batterie di diverso tipo di prodotti pirici), per un totale di 150 Kg di massa attiva, venduto illegalmente. Tutto il materiale esplosivo, l’autovettura e una somma di denaro, provento della vendita illecita, sono stati sottoposti a sequestro.


Contenutp sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload